Il 2 ottobre ormai da qualche anno si celebra la festa dei nonni, una giornata speciale dedicata a coloro che per definizione sono gli angeli custodi dell’infanzia.

L’idea è nata da una signora, una casalinga americana, del West Virginia, Marian Mc Quade, la signora era mamma di 15 figli- sì avete letto bene, proprio 15 e nonna di 40 nipoti. Una media di oltre due per ogni figlio, non è male, no?

Come se il lavoro in casa non le bastasse, Marian lavorava con gli anziani già dal 1956, poi nel 1970 iniziò la sua campagna che arrivò addirittura alla Casa Bianca e, nel 1978, l’allora presidente Jimmy Carter proclamò il Grandparents Day (festa dei nonni, appunto) la prima domenica di settembre, dopo il Labour Day.

In Europa la festa è arrivata con qualche anno di ritardo, ma a farsi promotore è stato l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini.

Angeli custodi, davvero, chi più dei nonni può considerarsi un angelo custode per i bambini? Ecco perché in Italia la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. 

Nel 2005 il Parlamento italiano ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni che certo non è da meno di quella del papà o della mamma

L’istituzione della festa prevede l’impegno da parte degli Enti locali ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri “generazionali” tra giovani e anziani.

Silvia GALLI