Hanno sempre una caramella per noi dentro alla borsa. Sempre un consiglio da darci e una storia da raccontarci. E per loro siamo sempre troppo sciupati. I nostri nonni rappresentano il legame con il nostro passato. Sono le nostre origini. Le nostre radici. Sono un abbraccio caldo in cui ci rifugiamo. Un pasto sempre pronto. Un inesauribile fonte di amore, dolcezza, attenzioni, comprensione ed esperienza. Una figura talmente tanto importante nelle vite di ciascuno, che si è reso indispensabile istituire una vera e propria ricorrenza civile, la Festa dei Nonni.

Figura emblematica nell’educazione delle future generazioni

Introdotta in Italia nel 2005, la Festa dei nonni si festeggia il 2 Ottobre, quando la Chiesa Cattolica celebra – e non è un caso – gli angeli custodi. Nel resto del mondo, invece, la Festa dei nonni si celebra tra il mese di settembre e quello di ottobre. Nata negli Stati Uniti su proposta di Marian McQuade, una casalinga madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che riteneva la figura dei nonni emblematica nell’educazione delle future generazioni, la Festa dei nonni vuole e deve essere un modo per ribaltare le cose. Per una volta dobbiamo essere noi, infatti, a coccolarli, viziarli e a renderli felici, dimostrando loro quanto siano importanti per noi.

Festa dei nonni 2021, le citazioni più belle

Per celebrare la Festa dei nonni, e il valore che rivestono nella vita di ciascuno di noi, abbiamo raccolto una serie di citazioni, frasi e aforismi che ne decantano l’importanza.

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti“. (Rudy Giuliani)

Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi. Meraviglia della tua vita nella mia, e dove io cammino, ci sei anche tu. Nel mio cuore nella mia pelle” (Stephen Littleword)

Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli” (Alex Haley)

Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso” (Carlo Sorrentino)

I nipoti sono il modo che ci ha dato Dio per compensare l’invecchiamento” (Mary H. Waldrip)

Ogni generazione si rivolta contro i suoi padri e fa amicizia con i suoi nonni” (Lewis Mumford)

Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l’esperienza. Un bacio era una cosa rara nella vita di una persona e veniva custodito come un tesoro. Il dolore si conservava gelosamente per non dimenticarlo. E da quello si imparava. Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto” (Marcela Serrano)

Il motivo per cui nipoti e nonni vanno così d’accordo è che hanno un nemico comune” (Sam Levenson)

Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che i propri figli fanno perché è troppo incantata da quelle meravigliose che fanno i nipoti” (Lois Wyse)

Se Dio avesse voluto che seguissimo le ricette, non ci avrebbe dato le nonne” (Linda Henley)

Una casa ha bisogno di una nonna all’interno” (Louisa May Alcott)

Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno” (Joy Hargrove)

Quella dei nonni è una presenza fondamentale, il “porto sicuro” nel quale i bambini dovrebbero potersi rifugiare, anche e soprattutto quando mamma e papà, per varie ragioni, non sono in grado di contenerli, aiutarli, capirli e dare loro tempo e attenzione” (Maria Rita Parsi)

I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai” (Fausto Brizzi)

Dio ci insegni a rispettare i nonni, nella loro memoria c’è il futuro di un popolo” (Papa Francesco)

 

P.P.

Photo by Sven Mieke on Unsplash