Burnout è una parola che ha suscitato molto interesse ultimamente. Chi se ne occupa lo  definisce un problema legato al lavoro e lo definisce come “uno stato di esaurimento fisico o emotivo che implica anche un senso di riduzione della realizzazione e perdita dell’identità personale”. Ma il burnout è più che sentirsi frustrati ed esausti con il lavoro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo classifica effettivamente con una diagnosi vera e propria.

Tuttavia, molte persone non capiscono fino in fondo cosa sia il burnout … anche se lo stanno vivendo da soli. È utile conoscerlo per poterlo prevenire o imparare come affrontarlo in modo più efficace se lo stai attraversando.

Il burnout non è la stessa cosa dello stress

Il burnout suona molto come lo stress: succede quando lavori troppo e le due cose sono molto strettamente correlate. Ma è importante conoscere la differenza. Lo stress si verifica per un breve periodo di tempo a causa di una circostanza specifica. Il burnout si verifica quando siamo stressati o sopraffatti per un lungo periodo di tempo”.

Un modo per capire di che si tratta:  è burnout se lo senti costantemente e sembra più intenso. Se va e viene ed è correlato a una cosa in particolare, probabilmente è solo stress.

E’ in circolazione da molto più tempo di quanto non si pensi

Considerando quante persone lavorano oggi a causa dei progressi della tecnologia, non sorprende che il burnout stia ricevendo così tanta attenzione. Il burnout esiste da molto tempo. Secondo un documento di ricerca sul burnout, la depressione e l’ansia, le descrizioni del burnout possono essere trovate in molti tempi e culture diverse, anche risalenti all’Antico Testamento e agli scritti di Shakespeare. I ricercatori hanno  iniziato a prestare attenzione all’idea a metà degli anni ’70.

Il burnout è composto da tre sensazioni

I ricercatori affermano che il burnout è composto da tre diversi sentimenti: esaurimento, cinismo e mancanza di efficacia professionale. L’esaurimento è la stanchezza cronica dovuta a richieste di lavoro eccessive. Il cinismo è l’atteggiamento distaccato che molte persone che soffrono di burnout iniziano a provare: spesso perdono il completo interesse per il loro lavoro. La mancanza di efficacia professionale si verifica quando qualcuno che ha il burnout si sente e agisce in modo meno efficiente sul lavoro e non riesce a realizzare gran parte di qualcosa.

Fine prima parte

Silvia GALLI