Le gare si vincono con calma e lentezza, in maniera inesorabile. Lo abbiamo detto tante volte. Apportare cambiamenti nella propria vita è un impegno, per affrontarlo al meglio occorre partire a piccoli passi. Si tratta di cambiamenti lenti e costanti.

Apportando un piccolo cambiamento nella tua giornata, scoprirai presto che ti senti più sano, più felice e pronto a tutto. Se le tue risoluzioni radicali non funzionano mai, ecco un pensiero per te: stai mordendo più di quanto puoi masticare! (modo di dire americano n.d.a.)

Noi abbiamo stilato un elenco di “buone azioni”, non tutte difficili da mettere in atto, alcune molto piacevoli, tienile nell’agenda, ma non cercare di metterle in pratica tutte insieme, sarebbe complicato. Prova con una alla volta, quando puoi, e vedi che effetto fa.

Si tratta di strategie per migliorare il tuo benessere: mente, corpo, cuore e anima.

Lasciati ispirare da #SelfcareSunday.

Non importa dove ti giri, qualcuno sta probabilmente parlando di cura di se stessiil movimento che consiste nel mettersi al primo posto fisicamente, mentalmente ed emotivamente. E prima che si pensi, non ho tempo per me stesso  ricordati che non è egoista. Nei prossimi mesi, dedica un po ‘di tempo a fare in modo che ogni settimana conti.

Dedica 20 minuti a ripulire il disordine

Sbarazzarsi di quella pila di posta, della pila di scarpe vicino alla porta e dell’esubero del tuo armadio può migliorare il tuo senso di benessere. Gli studi hanno collegato gli ambienti disordinati con lo stress e un minore autocontrollo per esempio rispetto al cibo, che può mettere un freno alla tua salute fisica.

skill: prova a scattare una foto di una zona disordinata della tua casa, quindi dedica 20 minuti al ritiro. Quando il timer suona, fai una pausa per almeno 10 minuti o anche per il resto della giornata. Sostituire le sessioni di pulizia aperte con una finestra a tempo rende il compito meno opprimente, econfrontare le foto “prima” e “dopo” ti darà un senso di realizzazione.

Riempi una bottiglietta d’acqua ogni ora

Questa abitudine può assicurarti di bere abbastanza acqua. Secondo vari studi gli adulti e i giovani adulti bevono troppo poco. Il tuo corpo ha bisogno di liquidi per mantenere il corretto funzionamento e la disidratazione può portare a stitichezza, vertigini, confusione e bassa pressione sanguigna.

skill:  assicurati di riempire costantemente la tua bottiglia d’acqua ogni ora. L’acquisto di una bottiglia da 25 cl significa che sarai in grado di misurare i tuoi progressi durante il giorno. Ricaricarla almeno 10 volte al giorno fa la differenza.

Fai una passeggiata all’ora di pranzo.

La ricerca mostra che una passeggiata in pausa pranzo di 15 minuti aumenta la concentrazione e l’energia per tutta la giornata lavorativa. È anche un vantaggio a lungo termine: gli anziani con decadimento cognitivo lieve che hanno completato un regime di camminata su tapis roulant di intensità moderata hanno ottenuto risultati significativamente migliori nei test cognitivi rispetto a prima che iniziassero ad allenarsi.

Crea un elenco “wow”!

Ogni sera scrivi tutto ciò che ti ha fatto dire wow!  durante il giorno. Pensa a trovare dei soldi nascosti in tasca, una chiamata a sorpresa da un amico, cieli soleggiati o scoprire un nuovo ristorante locale. Questo ti aiuterà a riconoscere le cose che stanno andando bene nella tua vita invece di concentrarti sul negativo.

skill:  prendi un nuovo diario divertente, ti farà pensare con suggerimenti quotidiani a ciò che ti ha ispirato, ai momenti in cui ti sei sentito bene.

Accetta la luce

Un sonnomigliore inizia con una routine mattutina: le persone esposte alla luce del mattino si addormentano più velocemente di notte. Lascia entrare il sole per prima cosa e lascia le tende aperte in ufficio. Il sonno non si limita a frenare il malumore: dormire meno di sei ore a notte può metterti a rischio di malattie cardiache e ictus, soprattutto se hai un fattore di rischio come il diabete o l’ipertensione.

Fine prima parte

Silvia GALLI 

Photo by Max van den Oetelaar on Unsplash