Dall’8 al 19 Maggio andrà in scena sulla famosa Croisette la Mostra del Cinema di Cannes. Quest’anno si tratta della 71ma edizione e anche quest’anno il premio più atteso è la Palma d’oro che viene assegnata al Miglior film durante la cerimonia di chiusura. Qui di seguito tutte le news sull’edizione in arrivo

MANIFESTO
Quest’anno (qui un resoconto dell’edizione 2017) il manifesto del Festival è un omaggio al regista Jean-Luc Godard e alle opere di Georges Pierre. Questo immenso fotografo ha immortalato le riprese di oltre cento film in una carriera durata 30 anni, iniziata nel 1960 con Jacques Rivette, Alain Resnais e Louis Malle. Ha poi collaborato con Robert Enrico, Yves Robert, Claude Sautet, Bertrand Tavernier, Andrzej Żuławski, Andrzej Wajda e, naturalmente, Jean-Luc Godard. Insomma una unione di assi realizzata dalla graphic designer francese Flore Maquin. L’artista 27enne ha messo insieme disegno, pittura e arte digitale, dando sfogo alla sua passione cinematografica realizzando un poster che ben unisce tutto l’amore per il cinema di questi grandi personaggi.

GIURIA
Quest’anno a presiedere la giuria personalità provenienti da tutto il mondo. L’anno scorso abbiamo avuto Paolo Sorrentino e Monica Bellucci come madrina quest’anno invece ecco chi saranno i protagonisti:

La presidente sarà Cate Blanchett, attrice e produttrice australiana, Chang Chen, attore cinese, Ava DuVernay scrittrice, regista e produttrice americana, Robert Guédiguian regista, scrittore e produttore francese, Khadja Nin cantante e musicista del Burundi, Léa Seydoux attrice francese, Kristen Stewart attrice americana, Denis Villeneuve, regista e scrittore canadese, Andrey Zvyagintsev scrittore e regista russo.

FILM IN CONCORSO
At War, Stéphane Brizé
Dogman, Matteo Garrone
The Picture Book, Jean-Luc Godard
Asako I & II, Ryusuke Hamaguchi
Sorry Angel, Christophe Honoré
Girls of the Sun, Eva Husson
Ash Is Purest White, Jia Zhang-Ke
Shoplifters, Kore-Eda Hirokazu
Capernaum, Nadine Labaki
Burning, Lee Chang-Dong
BlacKkKlasman, Spike Lee
Under the Silver Lake, David Robert Mitchell
Three Faces, Jafar Panahi
Cold War, Pawel Pawlikowski
Lazzaro Felice, Alice Rohrwacher
Yomeddine, A.B Shawky
Summer, Kirill Serebrennikov

In competizione, nel concorso ufficiale, ci saranno due film italiani: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher che ha come protagonista Nicoletta Braschi e Dogman di Matteo Garrone con Marcello Fonte ed Edoardo Pesce.

UN CERTAIN REGARD
A presiedere questa sezione, dedicata ai film particolarmente originali, l’attore Benicio del Toro che prende il posto di Uma Thurman presidente dello scorso anno. Qui tutti i candidati compresa la nostra Valeria Golino nelle vesti di regista di Euphoria con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea.

Border, Ali Abbasi
Sofia, Meyem Benm’Barek
Little Tickles, Andréa Bescond & Eric Métayer
Long Day’s Journey Into Night, Bi Gan
Manto, Nandita Das
Sextape, Antoine Desorieres
Girl, Lukas Dhont
Angel Face, Vanessa Filho
Euphoria, Valeria Golino
Friend, Wanuri Kahiu
My Favorite Fabric, Gaya Jiji
The Harvesters, Etienne Kallos
In My Room, Ulrich Köhler
The Angel, Luis Ortega
The Gentle Indifference of the World, Adilkhan Yerzhanov

MaZ