La Festa della Mamma è un’occasione speciale per celebrare le donne che ci hanno dato la vita e il loro amore incondizionato. Un modo meraviglioso per esprimere i nostri sentimenti è attraverso la musica, e molte canzoni sono state scritte per onorare le mamme in tutto il mondo. Visto che il 14 Maggio è in arrivo abbiamo colto l’occasione per ricordare le canzoni per la Festa della Mamma più famose, sia in Italia che all’estero… Perchè non creare una playlist da ascoltare insieme? Un’idea regalo carina che di certo farà breccia nel suo cuore.

Canzoni per la mamma famose in Italia

Iniziamo la nostra lista delle canzoni italiane dedicate alle mamme con “Mamma” di Beniamino Gigli, un classico intramontabile. Questo brano, pubblicato nel 1940, è un’ode all’amore e alla gratitudine per la madre. Altre canzoni italiane popolari per la Festa della Mamma includono “La Mamma” di Charles Aznavour e “Mamma” di Luciano Pavarotti, che trasmettono emozioni profonde e un legame eterno tra madre e figlio. Infine, non possiamo dimenticare “Mamma mia dammi cento lire” di Edoardo Bennato, una canzone che racconta la storia di un figlio che chiede continuamente soldi alla propria madre. Come vogliamo biasimare Bennato, chi non è andato a chiedere soldi alla propria mamma quando era ragazzino?

Secondo le classifiche recenti, “Grazie mamma” di J-Ax è stata una delle canzoni più ascoltate che esprime amore e gratitudine per le mamme. Poi anche il gruppo ligure degli Ex-Otago con “Quando sono con te”  celebra il rapporto speciale tra madre e figlio, mentre “La mia felicità” di Fedez esprime l’amore per la propria famiglia. Queste canzoni riflettono il desiderio di esprimere affetto e riconoscimento verso i genitori. Il nostro legame con i genitori e con la mamma in particolare è uno dei più importanti della nostra vita e chi ha l’opportunità di trascorrere del tempo e condividere le proprie emozioni insieme custodirà questi ricordi nel cuore, per sempre.

IDEE REGALO MODA PER LA MAMMA

Canzoni per la Festa della Mamma famose all’estero

Nel panorama internazionale, molte canzoni sono state scritte per celebrare l’amore materno. “Mama” delle Spice Girls è un brano che esprime gratitudine e affetto verso la figura materna. “Hey Mama” di David Guetta è un inno energico che rende omaggio alle madri di tutto il mondo. Un’altra canzone molto emozionante è “Mother” di John Lennon, che esplora le complessità delle relazioni familiari e la bellezza dell’amore materno. Una delle canzoni più iconiche è senza dubbio “Mamma Mia” degli ABBA. Questa canzone, uscita nel 1975, è diventata un vero e proprio inno alla vita e alla felicità. Un altro brano che ha fatto la storia della musica internazionale è “Dear Mama” di Tupac Shakur. Questo pezzo, uscito nel 1995, è una dedica alla madre dell’artista e racconta la sua storia di vita difficile.

Infine, non possiamo dimenticare “A Song for Mama” di Boyz II Men, una canzone soul che celebra l’amore materno. Questa canzone è stata scritta dal gruppo per la colonna sonora del film “Soul Food”.  La più recente dedicata all’amore potrebbe essere “Perfect” di Ed Sheeran è stata una canzone molto popolare qualche anno fa che esprime amore incondizionato non solo per la mamma ma in generale per i genitori.

Profumi per la mamma: ispirazioni