Se cercate Carnevale sul dizionario dei sinonimi di sicuro ma proprio sicuro sicuro vi verrà fuori Venezia. Un binomio imprescindibile, l’abbinamento perfetto come lo champagne e le fragole. Insomma una volta nella vita il Carnevale a Venezia lo consigliamo vivamente per respirare una’ria di festa davvero frizzante.

Oggi si celebra proprio il Giovedì Grasso che è l’ultimo giovedì prima della Quaresima. Il Giovedì ed il Martedì grasso, nomen omen, sono i giorni in cui i peccati di gola sono giustificati e ci possiamo concedere qualche delizioso piatto della tradizione.

Ecco tre idee per celebrare questa giornata come meritiamo:
Innanzi tutto come abbiamo anticipato, concedersi una mini fuga e regalarsi anche solo una giornata in laguna. Camminare tra le vie super popolate di gente, inciampare tra le stelle filanti e trovarsi i coriandoli fino alle mutande chiedendosi come è potuto succedere… L’esperienza veneziana comporta un po’ di fatica perché è bello andare a piedi su e giù per i ponti e anche un po’ di pazienza perché non si tratta di una esperienza solitaris, tutt’altro, troverete molto probabilmente dei vigili per i pedoni che vi indicheranno ‘il flusso di gente’ da seguire per non finire schiacciati tra un arlecchino ed una dama del 700.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE CARNEVALE

Grasso significa cibo. Magari potreste sorvolare su questo aggettivo e per una volta mangiare senza sensi di colpa, del resto è il giovedì che è grasso, non voi. Ogni paese e ogni città hanno le loro tardizioni con i loro cibi meravigliosi. C’è chi propone frittele con uvetta, chi le vecchie e care chiacchiere, frappe, crostoli, in qualunque modo li chiamiate sappiate che sono fritti quindi vanno bene er questa giornata. Zeppole, cicerchiata, caragnoli, dipende solo dai vostri gusti…

Costume. Non poetete esimervi dal traverstimento. Sareste come una torta di compleanno senza candeline, come Albano senza Romina, visto che siamo in pieno Festival come l’Ariston senza fiori. Insomma trovate qualche idea su internet, oppure spolverat ela vecchia mascherina di Zorro ma almeno lasciatevi coinvolgere dalla festa. Che sia anche solo un trucco o qualche piccolo dettaglio è davvero divertente ad esempio creare dei costumi di gruppo con la famiglia e con gli amici. Qulache esempio? Poterste interpretare i protagonisti di un film o di una serie tv o di qualche vecchio cartone animato, oppure scegliere un tema: cibo, animali, videogiochi, Anni ’60, Anni ’90, Supereroi, insomma scatenatevi.

Martina ZANGHI’