Parte questa sera in prima serata su Rai 2 Monte Bianco – Sfida verticale, l’adventure game più atteso dell’anno – se non altro per le polemiche dei mesi scorsi tra la produzione, accusata di «banalizzazione dell’alpinismo e della montagna» e il Cai -, condotto dall’onnipresente Caterina Balivo e dall’alpinista Simone Moro, in cui sette vip, più o meno important, accoppiati ad altrettante guide alpine rigorosamente valdostane si sfideranno in una scalata all’ultimo tiro di corda via via sempre più impegnativa per la conquista dei 4810 metri del tetto d’Europa.

«Non ho voluto essere la solita conduttrice passiva: sono andata sui posti delle prove con lo zaino in spalla. Ho camminato per ore, mi sono arrampicata e ho avuto l’onore di stare in cordata con l’altro conduttore, Simone Moro, che ha scalato per ben quattro volte l’Everest» ha commentato la conduttrice terza classificatasi, diciannovenne, a Miss Italia.

Sette le cordate che vedremo all’opera da questa sera: nella squadra arancione l’attrice Jane Alexander con Roberto Rossi, in quella gialla il campione di karate Stefano Maniscalco e Anna Torretta, nella cordata verde la cantante Arisa con Matteo Calcamuggi, la cordata blu Enzo Salvi e la guida Alberto Miele, e quella rossa composta dall’ex calciatore dal passato glorioso Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi. Infine, la viola con l’ex concorrente di Ballando con le stelle Dayane Mello e Stefano De Giorgis e la cordata nera con il giornalista Filippo Facci e Andrea Perrod.

«Tutti hanno dato tantissimo al programma, non risparmiandosi – ha concluso la Balivo –. A livello fisico i primi dieci giorni sono stati molto duri, perché salire in quota e poi scendere non è una passeggiata. Facci sarà uno dei grandi protagonisti, ma anche Dayane Mello è uno dei concorrenti da tenere d’occhio. Non mancheranno i colpi di scena»