Alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020 ci saranno alcune new entry e tra queste c’è anche lo skateboard. Una disciplina un po’ bisfrattata in Italia, molto popolare in America. Negli ultimi anni questo sport però si sta aprendo al grande pubblico e di certo questa occasione così importante lo renderà ancora più allettante per tanti ragazzi e ragazze. Anche la storia di Peggy Oki in effetti potrebbe motivarvi, leggete qui…

Chi è Peggy Oki?

Una pioniera di questo sport, una paladina della tavola a quattro ruote, venerata dagli amanti dello skate è stata la prima donna o almeno la più famosa a fare faville sulle quattro ruote tanto da essere ricordata tutt’ora per i suoi trick. Peggy faceva parte degli Z-boys un team di skater molto popolare negli Anni 70. Tutti Boys e una Girl che dominava i cortili deserti e le pedane della California del sud. Quello che hanno fatto lei e gli altri membri del team è diventato leggenda. Insomma, ancora adesso gli skater si ispirano alle gare, agli esercizi e a tutto ciò che aveva a che fare con questo gruppo.

Basta guardare qualche vecchio video su Youtube per capire che la ragazza aveva stoffa ma questo carisma e questo talento sono cresciuti con gli anni, se date uno sguardo al suo sito ufficiale ne avrete una conferma. Peggy Oki infatti oltre ad essere una sportiva è anche una attivista, una paladina dei diritti degli animali. Si occupa della salvaguardia delle orche, dei delfini e delle balene, ha anche tenuto un TED nel 2016 a proposito della loro uccisione. È vegana da anni e, oltre allo skateboard è una appassionata di arrampicata su roccia e pratica yoga ogni giorno. Oltre allo sport e all’ambientalismo è anche un’artista, dipinge delfini e balene sulle tavole da surf.

Impegno nello sport e nella vita

A Popsugar che le ha chiesto cosa ha provato essendo l’unica donna negli Anni 70 ad essere famosa per la sua tecnica sullo skate racconta: “Stavo facendo qualcosa che mi piaceva molto fare. Non pensavo davvero di essere l’unica ragazza della squadra a farlo, lo stavo solo facendo”. E il suo consiglio è rivolto alle ragazze: “Penso che le ragazze dovrebbero provare lo skateboard o qualsiasi altra cosa che sembri loro divertente o interessante. Lo skateboard può essere magico e non ha mai importanza chi lo sta facendo o quale sia il suo genere. Adoro il mood, il flusso, il movimento dello skateboarding, adoro persino il suono delle ruote da skateboard.”

MaZ