Come ogni settimana eccoci qui, per il classico appuntamento al botteghino. Cannes ha decretato i suoi vincitori e vinti, il red carpet ormai l’abbiamo abbandonato ma resta, per fortuna, la voglia di sedersi in poltrona e gustarsi un buon film. Che cosa esce questa settimana?

Come sempre di uscite non ne mancano, da film italiani come Era d’estate, un dramma su uno spaccato di vita dei giudici Falcone e Borsellino, con la superba interpretazione di era_destate2_JPG_1003x0_crop_q85Beppe Fiorello. Oppure la commedia sottile e tagliente di Una Nobile causa che racconta l’ossessione e la malattia del gioco. Infine tra gli italiani Fraulein, una fiaba d’inverno, è l’ultimo lavoro di Cristian de Sica e Lucia Maschino.

Tra i film più patinati e blasonati non si può non scegliere “Alice attraverso lo specchio”: Alice_attraverso_lo_specchio_Teaser_Character_Poster_USA_3_midun cast stellare che vede Johnny Depp,  Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska nei panni, già calzati, del Cappellaio matto, della Regina di Cuori e di Alice.

Alice ha trascorsco gli ultimi anni navigando per mari, al suo rientro a Londra, attraversa ancora una volta lo specchio che la riporta nel Sottomondo dove incontra  i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che non è in sé, infatti ha perso la sua Moltezza, tanto che Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Quindi? Pronti a prendere i biglietti in prima fila?

Silvia GALLI