Dopo il viola  in versione, ultra violet tonalità  dell’anno 2018, al rosso intenso, passando per un verde elegante senza dimenticare il blu  e il  giallo speziato, i colori  di tendenza del 2019 per l’arredamento sembrano voler continuare nell’abbandonare le tinte più pacate e morbide a favore di sfumature decise e audaci, pensate per interni che lasciano senza fiato.

La TV via cavo americana- non visibile da noi, ma ormai diventata guida per l’home decor, HGTV ha rilasciato i propri dictat, uno su  tutti sarà il colore su cui puntare per il prossimo anno. Reflecting pool” letteralmente la piscina riflettente, quindi quel colore tra l’azzurro e il verde che ha il potere di essere rilassante ed energetico al tempo stesso.

Secondo l’emittente, il colore soprannominato Reflecting Pool (SW6486), ricorda l’acquamarina, anche se si accosta più al blu che  al verde, una caratteristica che significa che il nuovo colore del pantone è sia giocoso che rilassante.

E’ una tonalità  che può essere morbida  e calmante se abbinata a tonalità naturali, ma energizzante e divertente, quando combinato con le tonalità vivaci e audaci”, afferma Ashley Banbury, senior color designer di HGTV Home di Sherwin-Williams, in un una nota. Un colore che può essere sia pacifico che giocoso, a seconda di ciò che è circondato, è  una grande scelta per i proprietari di casa che amano cambiare l’aspetto – delle pareti per lo più – relativamente spesso, ma non vogliono sprecare troppo denaro.

Reflecting Pool è “un colore dalle molte personalità“, afferma ancora, aggiungendo che il colore “parla del nostro desiderio di avere una vita equilibrata ma con un tocco di eleganza”. Ashley Banbury, osserva inoltre che questo blu verde è versatile, molto più di quello che si può pensare ad una prima occhiata.

Non di solo “reflecting pool” si vivrà il prossimo anno, i colori neutri non sono stati scordati, ogni contesto abitativo, infatti, non può fare a meno dei classici che vedono però una nota dominante del caldo color cammello e un grigio dai toni perlacei.

Silvia GALLI 

photocredit HGVT