Vi capita mai? Vi capita mai di guardare dalla finestra gl alberi in tardo inverno e chiedervi se ce la faranno? Se ce la faranno nel giro di pochi giorni a riempire i loro spogli rami di foglie verdi e boccioli dai colori vividi? E poi, quando arriva la primavera, vi capita mai di meravigliarvi? Di stupirvi per quella forza dirompente, che faticate a spiegarvi, riuscita a far fiorire quegli alberi tristi che sembrava non avessero speranze? E vi capita mai, poi, di smettere di cercare una spiegazione e semplicemente godervi la meraviglia di tutti i colori della primavera?

Questo spettacolo che la natura ci offre diventa una metafora di vita. Usata e abusata da poeti e artisti, ma pur sempre significativa. Metafora che ci spinge, come fanno gli alberi, ad una metamorfosi cromatica, all’abbandono in fondo all’armadio di quei toni spenti che abbiamo indossato in inverno e ci invoglia a rinascere indossando i colori della primavera. Colori più vividi e accesi, altri delicati come rinfrescanti sorbetti alla frutta e altri ancora che ricordano la palette di certe spiagge abbacinate dal sole.

I colori della primavera 2019, secondo quello che le passerelle più importanti di tutto il mondo ci hanno suggerito durante la passata Fashion Week SS ’19, saranno esplosivi e vitaminici, come il living coral, il verde neon o il giallo. Anche se non mancheranno toni più pacati, come ad esempio l’onnipresente beige o il rosa polvere, e nuance neutre, come il bianco, imperituro must della bella stagione.

Qui sotto potete trovare i colori della primavera 2019 per abbracciare questa metafora di vita.

Corallo. Pantone l’ha decretata nuance regina del 2019. Una tonalità che ci riconnette con la nostra parte più istintiva e vibrante di noi, vivace e morbida, con un’aura avvolgente e calorosa.

Verde neon. Vera nuova ossessione cromatica di Kendall Jenner, lo abbiamo visto su molte passerelle sia in versione total look che a piccoli tocchi.

Beige. In tutte le sue sfumature, dal nude al sabbia, è una delle nuance preferite per il giorno. Elegante e di classe sostituisce il classico, e più noioso, total black.

Rosa polvere. Poetico e romantico, esattamente a metà strada tra il beige e il rosa pallido, per questa stagione non è declinato soltanto utilizzato per capi estremamente femminili ma anche per abiti e accessori di attitudine rock e sportiva.

Bianco ottico. È forse il più amato da sempre. Quando le temperature si alzano e la pelle comincia ad abbronzarsi, non può mancare nel guardaroba un abito bianco.

Azzurro. Declinato nella variante turchese, ceruleo, cielo o denim, dona a tutti gli incarnati e si abbina con facilità.

Arancione. Vibrante e vitaminico, senza dubbio sensuale, è stato il colore di punta della collezione proposta da Fendi per la primavera estate 2019.

Giallo. Anche in questo caso, si apre un mondo di sfumature. Amatissima la variante mango, così come quella pastello e delicata, senza dimenticare quella fluo.

Pinella PETRONIO