Come dire NO in maniera gentile è un’arte da imparare a tutte le età. Non sempre è facile ma possiamo allenarci a farlo al meglio. Dire di No, per alcuni, è già di per sè difficile perché siamo stati abituati ad assecondare gli altri e a non contraddirli, a discapito dei nostri bisogni. Ovvio, non per tutti è così ma a volte dire semplicemente di no può essere difficile, soprattutto a persone a cui vogliamo bene.

Come dire di No ai genitori ad esempio che, spesso, non si rendono conto di quello che ci chiedono e che con l’età che avanza più che da genitori si trasformano in figli da accudire e guidare. Dire di no a chi ci ama è un gesto d’amore, l’accondiscendenza infatti è spesso un modo sbrigativo che spesso utilizziamo per lasciar correre e non affrontare i problemi.

Motivare la propria risposta negativa non è dovuto ma è sicuramente un modo per mettere sul piatto il problema, per metterlo in evidenza rendendo l’interlocutore partecipe di quello che proviamo. Purtroppo non sempre l’altro ha gli strumenti per capirlo, siamo sempre di più di fronte ad analfabeti funzionali e sentimentali ma è giusto provarci, almeno una volta, volete mettere la possibilità di farsi sorprendere positivamente?

L’IMPORTANZA DI DIRE DI NO

Come dire no ai figli forse è più semplice, soprattutto se sono piccoli, spiegare il perché delle cose è una tecnica educativa infallibile e che, se perseguita con perseveranza, rende i bambini consapevoli. Certo, ci sono delle difficoltà ma se il terreno è stato piantato bene allora i fiori pian piano cresceranno,(speriamo!).

Come rispondere negativamente agli altri? Con sincerità e facendo i conti con le proprie esigenze e bisogni. Non si tratta di egoismo ma di equilibrio e benessere. Cosa ci fa stare bene? Cosa ci rende orgogliosi e cosa invece no? Cominciare ad interrogarsi su queste questioni ci porterà ad essere più equilibrati e capaci di prendere delle decisioni che sappiano assecondare il nostro vero io. La gentilezza è decisamente l’atteggiamneto migliore che possiamo avere, in tutte le situazioni, in tutti i comportamenti e dunaue anche quando non possiamo che dire di no. L’atteggiamento gentile ed educato, anche in caso di risposta negativa, sarà di certo apprezzato.

MaZ