Giugno è appena iniziato e non vogliamo dimenticare assolutamente la comunità gay, in questo mese infatti si celebra il pride ovvero l’orgoglio LGBT o meglio ancora sarebbe da dire LGBT+ per indicare anche tutte le altre comunità. Una sigla che indica moltissime persone, tutte ugualmente importanti. Qui di seguito il significato di ogni lettera con la relativa spiegazione.

In questi mesi complessi tra Coronavirus, problemi all’economia e black lives matter abbiamo avuto modo di renderci più che mai conto che abbiamo tutti bisogno l’uno dell’altro. Siamo una grande comunità, piena di affinità ma anche piena di differenze. La nostra opportunità è quella di sostenere le minoranze anche perché, a nostra volta, siamo tutti parte di una minoranza. Non è forse questo il bello dell’essere umano? Essere diverso ed essere profondamente connesso all’altro.

Come si fa a sostenere la comunità gay?

Ovviamente con la cultura e con l’approfondimento, ma anche con una donazione a delle associazioni che da anni si occupano di sostenere le persone in difficoltà.

Arcigay forse è l’associazione più longeva e famosa che dal 1980 opera sul territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone LGBT ed è attiva anche “nella difesa dei diritti delle persone LGBT anche nel settore dell’immigrazione, del diritto di asilo, dell’integrazione culturale e dell’esclusione sociale”.

Associazione Arco è “fondata sui valori di libertà, solidarietà, rispetto reciproco, rispetto per l’ambiente“, nata nel 2018 con l’obiettivo di permettere la socializzazione, l’incontro, il dialogo in modo da stimolare le persone a conoscere se stesse, gli altri e la propria sessualità. Arco inoltre si impegna nella “costruzione di un’idea diversa del concetto di genere che possa superare gli stereotipi più diffusi“.

Agedo si impegna invece a sostenere i genitori, gli amici, le famiglie della comunità gay in modo da instaurare un dialogo constuttivo e costruire un network di sostegno a 360°. L’associazione è nata nel 1993 e conta 30 sedi nel territorio italiano.

Famiglie Arcobaleno è l’associazione che sostiene i diritti delle famiglie omosessuali, nata nel marzo 2005 e composta “da coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo“. Le famiglie arcobaleno sono tantissime e con diverse esigenze, l’associazione le sostiene creando un dialogo costruttivo e difendendone i diritti, molto spesso non adeguati.

Mit è il Movimento di Identità Trans ed ha una lunghissima storia fatta di lotta e di sensibilizzazione. L’obiettivo dell’associazione è quello di “tutelare il benessere e diritti delle persone transessuali e transgender, promuoverne rispetto, emancipazione ed inclusione socio culturale”. A disposizione della comunità consultori, servizi formativi, senza dimenticare i migranti LGBT.

MaZ