Giugno è appena iniziato e proprio questo mese si celebra il Pride ovvero l’orgoglio omosessuale ma per noi è meglio dire che è il mese in cui si celebra l’amore di tutti per tutti. Insomma giugno vuole essere un mese di rinascita, dell’arrivo dell’estate e dell’unione e della condivisione. Giugno è il mese del pride, qui di seguito tutto ciò che c’è da sapere:

Perché Giugno è il Pride month?

Il mese di Giugno è stato scelto come mese del Pride perché omaggia le vittime della rivolta di Stonewall a New York. Stonewall è un gay bar molto famoso e frequentato che si trova nel Greenwich Village a Manhattan. Proprio in locali come questo la polizia faceva degli assalti, ne sono avvenuti molti nel corso degli anni, creando uno scontro tra la comunità LGBT in alcuni casi molto duro e violento. Una retata del 1969 però è diventata simbolica e ha fatto reagire l’opinione pubblica e la comunità gay della Grande Mela diventando una data simbolo della storia della comunità gay in America ma anche nel mondo. Qui l’articolo del New York Times che commenta la vicenda.

Gay pride: la storia

Il primo gay pride è avvenuto l’anno successivo, il 28 Giugno nel 1970 proprio dove è iniziato il movimento. Con un marcia colorata allegra e meravigliosa dal Greenwich Village fino al Central Park. Questa giornata è stata definita di liberazione prendendo il nome dalla via dello Stonewall da allora quel giorno di fine Giugno è chiamato Christopher Street Gay Liberation Day.

Gay Pride 2019 Italia tutti gli appuntamenti

Anche qui da noi per questo mese sono previste moltissime manifestazioni per celebrare il mese dell’orgoglio omosessuale. Moltissime città italiane hanno previsto una manifestazione, un’onda arcobaleno che comunica la voglia di comunità e di aggregazione delle persone LGBT. Ecco alcuni appuntamenti per i prossimi giorni: l’ 8 Giugno Roma, il 15 è la volta di Torino e Genova, il 22 Bologna, Napoli e Siracusa, il 28 Palermo, poi ancora il 29 c’è Milano, Catania e Bari. Questi sono solo gli appuntamenti principali, ne sono previsti tantissimi altri in tutta Italia!

MaZ
Photocredit: 
@luiskcortes