Proprio oggi, mercoledì 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Una iniziativa creativa e interessante è stata lanciata da Eau thermale Avène a supporto dell’associazione nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”.

Dal 20 novembre la campagna #ConLeDonneXLeDonne è diventata una mostra fotografica di contenuti generati dai cittadini, dagli utenti del web e da tutti coloro che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Fino a domenica 29 novembre la mostra è aperta al pubblico nella splendida location della capitale, il Chiostro del Bramante in via Arco della Pace 5.

Eau thermale Avène e D.i.Re hanno chiesto il contributo di tutti: in centinaia, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno risposto all’appello, condividendo sui social network un messaggio e/o uno scatto fotografico personale contro la cultura della violenza sulle donne. Un gesto individuale che diventa, proprio grazie alla rete, un gesto collettivo. L’esposizione raccoglie gli scatti che rappresentano il messaggio individuale contro la cultura della violenza di genere. Non scatti di dolore o sofferenza ma, al contrario, immagini che celebrano l’assenza della violenza, la bellezza della sensibilità femminile, della dignità delle donne e della complicità con gli uomini. C’è chi ricorre a citazioni illustri, chi preferisce immortalare un istante fugace della propria quotidianità o chi riconosce in un raggio di sole tra le nubi l’essenza del chiarore illuminante della donna. Una schiena elegante, un sorriso sincero, un tacco color pastello a simboleggiare la creatività tutta femminile. Un’altalena che si libra nel cielo, lo skyline della Grande Mela, una creatura bionda e sorridente che benevola e curiosa tende la mano ad uno spaventoso tirannosauro. (Nella gallery alcuni scatti in mostra)

Il progetto nasce dall’esigenza di accrescere la consapevolezza su un fenomeno di drammatica attualità. Una donna su tre subisce violenza e, ancora oggi, in Italia, sono i casi di femminicidio a occupare le pagine di cronaca dei quotidiani e il dato sconvolgente è che 7 su 10 si consumano all’interno del contesto familiare o affettivo.

La violenza sulle donne”, ha affermato ieri Titti Carrano, Presidente dell’associazione D.i.Re, “trae origine da una matrice culturale e solo un autentico cambiamento della società e una profonda opera di educazione possono contrastarla L’azione dei Centri Antiviolenza da trent’anni sostiene la libertà e l’autonomia delle donne, offrendo ascolto, assistenza legale e psciologica gratuite, protezione per le donne che subiscono violenza e per i loro figli”.

Eau thermale Avène è da sempre vicina alle problematiche sociali e quest’anno, per celebrare il 25esimo anniversario del marchio, abbiamo deciso di farci un regalo, di portare avanti una campagna che ancora una volta si rivolga alle donne, ma in modo diverso, a 360 gradi”, ha aggiunto Maria Tilde Reposi, Direttore Generale Pierre Fabre Italia. “Il fenomeno della violenza sulle donne rappresenta ancora una vera piaga sociale nel nostro Paese, e per debellarla è necessaria una presa di coscienza più autentica e forte. Solo uniti possiamo vincere questa difficile sfida e, con il tempo, arrivare a un cambiamento di rotta”, conclude.

Con una donazione all’associazione D.i.Re, i visitatori potranno scegliere di avere a casa propria una delle immagini simbolo di questa campagna e riceverla una volta terminata la mostra. Chi desidera unirsi alla causa potrà fare ancora di più: l’appello ora è quello di partecipare al twitter storm programmato per le ore 10 del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, nel quale tutti i cittadini sono invitati a condividere il proprio messaggio con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.

MaZ