Il coronavirus ha avuto un impatto ogni ambito della nostra vita e una cosa è ormai chiara: ci dobbiamo auto-isolare nelle prossime settimane. #Iorestoacasa  Tuttavia, per le persone che attualmente vivono con coinquilini, quella frase è una specie di termine improprio. Si isoleranno insieme, e sarà un’esperienza sfidante.

Trascorrere tutto il t tempo sotto lo stesso tetto con le stesse persone – anche se amiche – è sicuramente complicato. Quindi, come affrontare e superare questo bizzarro momento insieme?

Ecco alcuni consigli che arrivano da esperti

  1. Impara a disinnescare rapidamente: Vivere a stretto contatto con le persone 24ore per sette giorni a settimana è un cambiamento serio. Bisogna lasciare che inizi il battibecco.”Penso che sia anche fondamentale che quando c’è un disaccordo, le persone impieghino da sole il tempo per riflettere. L’importante è trovare ciò che funziona per chi vive insieme e discutere collettivamente su come affrontare una situazione del genere”.
  2. Imposta i confini: Grazie alla distanza sociale, si dovranno stabilire dei limiti fisici con i coinquilini. Tuttavia, non finisce qui. Essere nella casa condivisa tutto il giorno è sicuramente difficile, specialmente quando si brama  “il proprio tempo”. Ci va chiarezza fin dall’inizio, occorre  far sapere ai coinquilini il  bisogno di un po ‘di tempo in solitudine, ma che si apprezza anche il tempo con loro.
  3. Pulizia e ordine. In isolamento sono cruciali.Per ridurre il transito di germi e batteri, ma non solo.
  4. Routine E’ cambiata, senza dubbio, ma vivendo con altre persone sarebbe meglio mantenere una serie di programmi.
  5. Creare un’area di coworking. Avere uno spazio di lavoro consente di avere una struttura e routine che può aiutarti ad essere più produttivo.
  6. Provare a ridere. Viviamo in tempi incerti e questo può essere emotivamente difficile. Indipendentemente dal fatto che con i coinquilini si sia migliori amici o quasi sconosciuti, è necessario riunirsi e supportarsi l’un l’altro in questo momento.
  7. Rimani social Parlare con i coinquilini tutto il giorno, ogni giorno, significa che la conversazione si esaurisce rapidamente. Anche se si possono  vedere fisicamente le altre persone, ci sono molti modi per rimanere in contatto con coloro che sono fuori casa. Inoltre, è salutare socializzare con gli altri durante questo periodo.

Silvia GALLI