Siamo sempre alla ricerca di rimedi naturali che sappiamo, non sostituiscono le medicine ma possono sicuramente dare un aiuto, un sollievo, una coccola. Stanno diventando sempre più famosi i “funghi funzionali” che gli americani chiamano “functional mushrooms” il più chiacchierato è il Cordyceps sinensis. Di che si tratta?

Si tratta di un fungo che sembrerebbe stimolare le cellule immunitarie e potenzialmente potrebbero persino essere utile per combattere contro alcune tipologie di virus. Si tratta di teorie che stanno ancora avendo una valutazione scientifica dunque è una supposizione e una speranza. Molto spesso nella natura c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno e la scienza e l’ingegno umano possono decisamente rendere questa opzione una realtà, ma ci vuole del tempo e molta ricerca.

Visto che gli ultimi anno hanno reso le persone molto sensibili all’argomento i funghi Adattogeni, nootropici e cordyceps sono diventati molto interessanti per chi si interessa al benessere e alla medicina olistica. ma, cosa c’è di vero?

ll fungo Cordyceps è da sempre molto utilizzato dalla medicina cinese e, data la sua difficile reperibilità, ha un costo molto elevato, si chiama anche ‘soft gold’ dunque non è alla portata di tutti. Le sue proprietà sarebbero sia antifiammatorie che antiossidanti ma non solo questo fungo infatti è utilizzato anche dagli sportivi per incrementare le proprie performance.

Non solo sport ma anche allenamento sotto le lenzuola, questo fungo funzionale è anche chiamato “viagra himalayano” perché accrescerebbe anche le performance sessuali regolando la produzione ormonale e agendo sull’apparato riproduttivo.

Come di consueto è bene sempre e comunque consultare un medico prima di assumere integratori di qualunque tipo.

Integratori alimentari per la pelle, glow e beauty!