Mai come in questi giorni la nostra casa è un rifugio, dai problemi, dallo stress, dai cattivi pensieri… Ecco perché deve essere, il più possibile confortevole e calda. Gli americani hanno un termine, intraducibile, nato per descrivere un magione, ma che si adatta perfettamente anche al nostro nido: “cozy” . Ecco la nostra casa deve essere così.

Per quanto riguarda la camera da letto ecco cosa bisognerebbe non avere:

  1. La stazione di ricarica dei propri devices. Da telefono a tablet, tutto ha bisogno di essere ricaricato, sia con cavi sia wireless. Sarebbe bene non essere troppo vicini alle onde elettromagnetiche mentre si dorme. Difficile? Sì, ma non impossibile.
  2. La sveglia luminosa. La luce distrae il sonno, meglio una vecchia sveglia retrò piuttosto che quelle con luci a led.
  3. Foto? Sì, ma con parsimonia. Alcune belle, grandi incorniciate, possono essere rilassanti e foriere di bei ricordi. Troppe fanno inevitabilmente disordine.
  4. L’illuminazione fredda al neon (non dovrebbe nemmeno essere permessa) o a luci alogene ma fredde, Assolutamente da evitare. Meglio invece la luce calda di qualche lampada magari abat jour rivestite di stoffa.
  5. Completi letto abbinati ad ogni costo. L’effetto è quello i un hotel nel migliore dei casi. I toni morbidi, neutri del caffè, del cioccolato e del latte sono splendidi sulle riviste, ma dannatamente impersonali a casa nostra.
  6. Se non amate il buio pesto, invece delle persiane fitte meglio optare per tendoni oscuranti
  7. I designer inorridiscono al pensiero di pavimenti nudi, senza tappeti o scendiletto, ma un bel parquet spesso è un peccato coprirlo.
  8. Le pedane da allenamento sono utilissime , soprattutto per  appoggiarci sopra i vestiti la sera!  Ma danno subito l’idea di grande disordine. E’ davvero quello l’unico posto dove posizionarle?

Noi abbiamo scritto qualche consiglio, come al solito abbiamo dato le linee guida, ma poi ad ognuno la propria camera da letto! Nessuno, in effetti ci può dire cosa sia confortevole o stressante.

Silvia GALLI