Il lunedì paga un po’ lo stesso scotto di gennaio. Tutti ce la prendiamo con lui ma nessuno di noi sa effettivamente perché, considerando che poi febbraio non è sto gran carnevale di Rio, così come il martedì. E ce ne rendiamo proprio oggi che è effettivamente martedì, quanto ingiusti e cattivi siamo stati con il lunedì. Oggi che abbiamo fatto la medesima fatica di ieri ad alzarci dal letto. Oggi quando ci siamo resi conto di non avere comprato il caffè la sera prima. Oggi quando ci siamo resi conto di avere dimenticato di ritirare in tintoria l’abito che dovevamo indossare per la riunione col capo. Oggi che che siamo maledettamente in ritardo per la suddetta riunione. Oggi che sembra ci siamo svegliate con il piede sbagliato e la vita ha deciso di ostacolarci in ogni modo. Calma, quindi, e sangue freddo. Se non vogliamo che la giornata diventi un vero incubo, concentriamoci e cerchiamo di individuare insieme delle piccole cose che possono migliorare la nostra giornata.

Cose che possono migliorare una giornata

1. Al primo posto tra le cose che possono migliorare una giornata c’è la musica. A dispetto di quanto dicono alcuni, la musica aiuta a concentrarsi, a trovare l’ispirazione giusta, a isolarvi dai colleghi chiacchieroni per trovare idee, a darvi grinta, a rasserenarvi. Preparate su Spotify una playlist con le vostre canzoni preferite, ascoltatela e vedrete che la giornata comincerà a migliorare. Se invece fate parte di quella schiera di persone che per lavorare hanno bisogno di silenzio assoluto, allora ascoltatela mentre fate ritorno a casa. E cantate. Non solo in macchina, ma anche se siete soli per strada. Poco importa quello che pensano gli altri. È liberatorio.

2. Dimenticatevi della dieta. Concedetevi senza senso di colpa alcuno, un dolce, anche un solo cioccolatino. Oppure fate la spesa per voi, scegliete le cose che più vi piacciono, tornate a casa e preparate il vostro piatto preferito. Nel caso in cui non abbiate voglia di cucinare, c’è sempre UberEats. E che pizza sia. Non c’è niente di meglio tra le cose che possono migliorare una giornata.

3. Chiudetevi alle spalle la porta di casa. Togliete le scarpe, sciogliete i capelli, infilate la tuta, stappate una bottiglia di vino rosso e sdraiatevi sul divano, ascoltando la vostra musica preferita, o guardando la vostra serie TV preferita su Netflix. Sì, come fanno nei telefilm americani.

4. Oggi non è andata come avreste voluto, ma anziché continuare a rimuginarci sopra, siate più indulgenti con voi stessi, fatevi una carezza. E cercate di concentrarvi sulle cose buone che avete fatto e su tutto ciò che di bello avete nella vita. Non permettete all’unica cosa storta di rovinare tutto il resto. Provate a pensare a quanto siete fortunati.

5. Preparate un bagno caldo e profumato, accendete una candela, concedetevi una lunga doccia rilassante, che lavi via pensieri e negatività. Mettetevi a letto con quel libro che non avete avuto tempo e modo di leggere nell’ultimo periodo. Staccate la testa.

 

Pinella PETRONIO