Buona giornata mondiale dei sogni!

Eccoci arrivati alla giornata dei sogni, come tutte le giornate mondiali potrebbe anche non avere un particolare significato, un festeggiamento originale, ma i sogni… beh i sogni non bisogna trascurarli mai.

Già ma quali sono i nostri sogni?

Da bambine quasi tutte sognavamo un futuro da ballerine, cantanti o attrici, quasi tutte ci vedevamo mamme o maestre con uno stuolo di bambini urlanti attaccati alle gonne.

Siamo state ragazze e i sogni sono cambiati, sono diventati, per certi versi più accessibili. Il sogno di viaggiare in giro per il mondo con lo zaino in spalla oppure da un aereo all’altro riempiendosi gli occhi, il cuore e l’anima di vita, di esperienze…

Raggiunta la maturità intellettuale i sogni sono diventati più accessibili: un lavoro stabile e, possibilmente non troppo noioso, un appartamento dignitoso, un mutuo sostenibile…

E l‘amore? Se da ragazzine puntavamo all’eroe di fumetti e cartoni animati (quanti danni abbia fatto Terence di Candy Candy lo sappiamo solo noi!)

Da teen ager bramavamo per il cantante bello e maldetto (vedi alla voce Sposerò Simon le Bon per capirne di più)

Ora arrivate alla maggiore età sogniamo un uomo vero, in carne ed ossa che, solitamente, abbiamo la pessima abitudine di idealizzare e che, invece di venirci a prendere su un cavallo bianco, al massimo ci dà appuntamento al locale di tendenza che casa nostra non è di strada.

Ma va bene così, forse, a volte. Chissà come ci sognano i maschi tra l’altro, chissà quante aspettative deluse…

Insomma i nostri sogni si sono plasmati sulle nostre esigenze, e spesso più che sogni si tratta di desideri e anche, per lo più realizzabili.

Come dicono tutti, però i sogni aiutano a vivere meglio, e di sogni si nutre la nostra anima, quindi oggi, ma non solo oggi, concediamoci il lusso di sognare.

Cosa sognare poco importa: che sia Ryan Reynolds che ci viene a prendere per un appuntamento romantico, che siano un paio di Jimmy Choo in saldo della nostra misura, ma che sia anche il soufflé che viene perfetto poco importa: sogniamo e aiutiamoci a vivere meglio.

Silvia GALLI