Se per gli americani è il Thanksgiving dinner, il pasto più importante dell’anno, per noi in Italia, ma possiamo dire in tutta Europa, è la tavola di Natale quella da preparare con più cura.

Sebbene il pranzo di Natale, o la cena della Vigilia non abbiano più, purtroppo, il significato di un tempo, quello di riunire, praticamente l’unica volta nell’anno, le famiglie, anche numerose, la cura dei dettagli su questa tavola, raggiunge il suo massimo splendore.

Il tavolo natalizio è sempre dominato da un tema, o meglio, da un gioco di colori che vanno dal rosso al bordeaux, dall’argento all’oro, al rame, dal verdone al bronzo. Si può scegliere tra un colore dominante e una combinazione di due colori, purché entrambi a tema natalizio.

I colori pastello, anche se molto moderni e sfruttati dai ristoranti più quotati, a noi non sembrano adatti al calore familiare e all’eleganza di un tavolo di famiglia, meglio, piuttosto scegliere un tartan, il tessuto scozzese per antonomasia che, con i caratteristici  quadri colorati  rende allegra anche la tavola più anonima.

Sono tanti, troppi ,a indossare il cappello da Babbo Natale nelle giornate di festa, il nostro consiglio è di evitare assolutamente, meglio, piuttosto richiamare il bianco e il rosso del cappello con fragole e panna o altri ingredienti colorati nei piatti piuttosto che come copricapo.

Ogni anno poi c’è una tendenza dominante che quest’anno è lo shabby Christmas, i toni naturali, i bianchi, i legni, gli aghi di pino, esattamente come per le decorazioni, anche per la tavola di Natale il colore dominante è il bianco.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2018

E il centrotavola? A Natale non basta una candela, ma, come si dice non può esistere un centrotavola natalizio senza almeno una candela . Via libera dunque a pigne, aghi di pino o agrifoglio, vischio, ma anche nastri in velluto, scorze d’arancia, bacche di vaniglia: tutto ciò che è invernale e ricorda i paesaggi incantati della montagna innevata.

Un ultimo accorgimento? Anche la tovaglia più anonima, quella bianca della nonna che, però siamo stufi di vedere sul tavolo buono, con un runner a contrasto può  diventare davvero moderna e divertente. In gallery, come sempre qualche idea che ci è piaciuta particolarmente.

Silvia GALLI