La crisi in questi ultimi anni ha mietuto vittime nel mondo del lavoro, colpendo soprattutto le donne, che si sono trovare improvvisamente senza occupazione e senza speranza di trovarne un altro in breve tempo.
Inoltre, le donne da sempre sono penalizzate in ambito lavorativo, in particolare se devono “rientrare in pista” dopo una gravidanza.

Per questo motivo, Città delle Mamme e Bic Lazio, che finanzia il progetto, hanno presentato Empower Woman Together, iniziativa che affronta la problematica dell’occupazione femminile post maternità.

Il progetto, infatti, offre una serie di servizi che favoriscono un ampliamento delle proprie conoscenze, attraverso percorsi di orientamento e corsi d’eccellenza tenuti in un luogo idoneo alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Il target a cui è rivolta questa iniziativa è piuttosto specifico: le dirette interessate sono professioniste fuoriuscite dal mercato del lavoro o con frammentarietà di impiego, a causa di gravidanze o altre difficoltà di conciliazione.

Le partecipanti potranno dunque beneficiare di una struttura integrata di servizi di orientamento e bilancio delle competenze per la definizione di un progetto professionale individuale, consulenze per la realizzazione del progetto (ricerca attiva, sostegno all’inserimento lavorativo e di start up di impresa) e verranno ospitate da L’Alveare, coworking con spazio baby.

  • Tra le attività offerte:
    Incontri di gruppo di promozione del progetto e del coworking.
  • Percorso di orientamento e di bilancio delle competenze individuale e di gruppo e digital storytelling per la creazione di un video curriculum (digital curricular stories).
  • Incontri di formazione per l’inserimento lavorativo: rafforzamento delle competenze di autopromozione e autoimprenditorialità, ricerca attiva del lavoro, progettazione partecipata, elaborazione di idea progettuale, start up di impresa e gestione delle dinamiche all’interno di un gruppo di lavoro.
  • Formazioni specifiche per settori professionali di interesse del gruppo e certificazione delle competenze pregresse.
  • Avvio delle attività lavorative, affitto delle postazioni di lavoro presso il coworking e utilizzo strumenti per la conciliazione.

Gli obiettivi che Empower Woman Together si prefigge di raggiungere sono i seguenti:

  • 80 contatti di potenziali beneficiarie a cui proporre il servizio con l’obiettivo di avere un’aderenza alla proposta di almeno 30 donne/madri disoccupate o precarie.
  • 30 donne accolte e almeno 20 che portano a termine il percorso (orientamento e formazione).
  • 10 potenziali coworkers che utilizzino le postazioni e/o i servizi del coworking in forma individuale o associata (aziende).

Appuntamento domani a Roma alle 18:30 presso la casa della Cultura, via Casilina 665; mercoledì 15 aprile alle 18:30 presso la libreria Tuba, via del Pigneto 18; giovedì 16 aprile alle 11 presso l’Alveare coworking con spazio baby, in via Fontechiari 35, e mercoledì 22 aprile alle 10:00 presso il Cinema l’Aquila, in via l’Aquila 66.

Vera MORETTI