«Fariba sarà la nuova Marchesa, saprà stupirvi». E così è stato. L’ultima edizione di Pechino Express ha confermato la previsione di Costantino della Gherardesca e consacrato un nuovo personaggio – magari lontano dai modi patrizi e signorili della discendente del casato dei D’Aragona, ma dai poteri inconfutabilmente soprannaturali che ha saputo stregare il Vecchio e il Nuovo Mondo, l’Europa, le Americhe e un pizzico di Kazakistan.

Perché è di poteri che stiamo parlando, vero Fariba?
Assolutamente. Più che poteri, però, sono veri e propri legami con il cielo, con il soprannaturale, un dono che mi appartiene da quando sono piccola e che a volte impressiona anche me.

Impressionante come la macumba contro Pascal…
In questo caso nessuna mia maledizione ha fatto perdere Gli Espatriati, ma lassù qualcuno in cielo deve aver riequilibrato il karma dopo la sua ultima scorrettezza (l’avvenimento passato ormai alla storia come il ratto di Copacabana e su cui gli storici soltanto tra molti anni riusciranno a pronunciarsi, ndr). Voleva vincere a tutti i costi, ma ha capito tardi cosa significa mettersi contro Fariba.

Come se tu non volessi vincere!
Certo che volevo vincere, ma il mio comportamento è sotto gli occhi di tutti: mai una parola fuori posto, mai un insulto rivolto ai miei sfidanti, mai una scorrettezza, tutti possono dimostrare con quale lealtà io abbia partecipato alla gara. Comunque l’episodio finale con Pascal è ormai risolto, dopo un primo momento di incredulità sono riuscita a perdonarlo.

Anche se noi avremmo voluto vedere la sua faccia da sconfitto…
Posso raccontarvela! Abbiamo assistito alla puntata finale tutti insieme, ovviamente senza sapere nulla su chi avesse vinto, nemmeno le due coppie arrivate al Maracanã (sono stati girati due finali alternativi per mantenere ancora più nascosto il finale, ndr), e al momento della vittoria degli Antipodi Pascal è scappato per una decina di minuti lasciando solo Kang. Credo non l’abbia presa benissimo, ma è un ragazzo intelligente e dopo un attimo era già pronto a scherzare come al suo solito.

Ma l’avventura delle Kardashians a Pechino Express è andata oltre epico duello con Gli Espatriati, ripartiresti in una super edizione con le coppie migliori delle precedenti stagioni?
No! Al massimo il prossimo anno come handicap per una coppia, ma solo per una puntata. Pechino Express è stata un’esperienza straordinaria, ma vorrei che rimanesse unica nel suo genere, non credo di potere resistere ancora per più di una puntata.

Avresti potuto vincere.
Lo so, ma ormai è andata così. Forse senza un po’ di negatività di Giulia… Sono comunque soddisfatta del nostro percorso, sono orgogliosa di mia figlia e di ciò che abbiamo realizzato. L’importante era arrivare a Rio, nessuno più di noi si meritava questo traguardo.

All’ennesima notifica che le arriva sul cellulare mi saluta di prescia (“Scusa ricevo più di trecento messaggi al giorno, vorrei rispondere a tutti e sono giorni che sono barricata in casa per non dispiacere nessuno”), ma avrebbe continuato a parlare per ore. E io ad ascoltarla, ovviamente.

JM