Ci siamo è quel momento del mese, quello delle tre belle notizie di Febbraio 2022. Abbiamo selezionato tre notizie che ci regalano un po’ di speranza, speriamo di poterne trovare di ancora più belle anche i prossimi mesi.

Partiamo subito con una notizia molto promettente dalla Colombia. L’aborto è finalmente stato depenalizzato. Fino a qualche anno fa l’aborto era consentito solo in determinate condizioni, la precedente sentenza era del 2006 e qualunque donna abortisse o aiutasse una donna a farlo avrebbe rischiato una condanna fino ai quattro anni quattro anni e mezzo di carcere. Questa sentenza consente di abortire fino al sesto mese di gestazione senza fornire alcuna motivazione al riguardo. In Italia invece è consentito effettuare una interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute, economici, sociali o familiari.

8 GENDER GAP DA NON CREDERE

LE TRE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Passiamo allo sport con una notizia che finalmente abbatte l’ingiustizia del gender gap. La squadra di calcio femminile americana ha ottenuto un compenso uguale a quello maschile per le proprie prestazioni sportive. Dopo anni di battaglie e di pressioni legali la Nazionale femminile statunitense ha raggiunto un accordo per la parità salariale con la Us Soccer Federation. La sentenza del tribunale ha dato ragione alle calciatrici della nazionale che riceveranno anche un risarcimento di 24 milioni di dollari. Anche in Irlanda è stata approvata questa parità salariale e speriamo proprio che questa uguaglianza si ‘contagiata’ anche in altri paesi e frangenti.

Rimaniamo nell’ambito dello sport con una leggenda Arianna Fontana che è diventata l’atleta italiana più vincente di sempre alle Olimpiadi. Una vera campionessa, un record vivente per la pattinatrice che ha appena conquistato l’11ma medaglia olimpica alle ultime Olimpiadi invernali di Pechino. La regina dello Short Track diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici, la prima atleta azzurra a raggiungere questo obiettivo a dir poco incredibile!

Photocredit Cover Instagram @aryfonta90