Leggere queste cose nel 2018, quasi 2019 è anacronistico eppure succede. Forbes ha stilato, tra le tante classifiche, una classifica che in effetti fa infuriare. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che esiste un divario di genere che discrimina ancora una volta le donne. La giornalista Kim Elsesser ha riportato alcuni esempi di gender gap del 2017 nel business dello sport, dello spettacolo.

1  – Non ci sono atlete donne nella lista degli atleti più ricchi del mondo
Tra i primi 100 atleti che guadagnano di più nel mondo non ci sono donne. Nessuna sportiva compare nella classifica. Serena Williams, è in cima alla lista delle atlete con la più alta retribuzione, è tornata quest’anno dal congedo di maternità, ed ha guadagnato 18 milioni di dollari che non le hanno permesso di entrare in classifica dato che l’atleta uomo alla posizione numero 100 è Nicolas Batum, un giocatore di pallacanestro francese che ha guadagnato $ 22,9 milioni.

2  – Le 10 atlete donne più pagate hanno guadagnato (molto) meno dei colleghi maschi
La top ten femminile più pagata dello scorso anno ha guadagnato complessivamente $105 milioni. Se fate il confronto con i colleghi di sesso maschile questa cifra sembra davvero irrisoria. Giusto per capirci un po’ di più, il pugile statunitense Floyd Mayweather, il calciatore argentino Lionel Messi e il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo, hanno guadagnato oltre $ 105 milioni ma ciascuno.

3 – Solo un’attrice appare tra gli attori più pagati
Scarlett Johansson è in cima alla lista delle attrici con il cachet più alto con $ 40,5 milioni guadagnati quest’anno. George Clooney è arrivato a $ 239 milioni.

4 – Le prime dieci attrici più pagate guadagnano meno rispetto agli attori di sesso maschile
Le prime dieci attrici con il guadagno più alto hanno incassato 186 milioni di dollari l’anno scorso. I primi dieci uomini hanno guadagnato $ 748,5 milioni.  Nel 2017, le cose non sono andate meglio. L’anno scorso, le prime dieci attrici in classifica hanno guadagnato $ 172 milioni mentre gli uomini $ 488,5 milioni. 

5 –  Solo 14 delle 100 personalità “più meritevoli” sono donne
Le celebrities femminili hanno dei guadagni migliori rispetto alle atlete ma, le donne, costituiscono solo il 14% della lista di Forbes delle personalità più pagate. Per celebrità chiunque sia considerato importante per il proprio lavoro sia in ambito dello spettacolo che nel mondo dello sport  quindi possono farne parte atleti e attori, musicisti e altre personalità. Solo 14 di questi “top-paid” sono donne. Delle 11 celebrità che hanno guadagnato oltre $ 100 milioni l’anno scorso, solo due erano donne: Kylie Jenner che ha guadagnato $ 166,5 milioni e Judy Sheindlin (una giudice americana) che ha guadagnato $ 147 milioni.

6 – Anche nel mondo degli YouTubers solo una donna compare nella top 10
La più recente lista di Forbes sugli Youtubers è stata pubblicata nel 2017 e solo una donna è entrata nella. Il suo nome è Lilly Singh, realizza dei video comici e con il suo canale ha guadagnato $ 10,5 milioni.

7 – I lavori più redditizi sono degli uomini
Forse il settore dell’intrattenimento è il problema e le paghe in altri ambiti sono più eque? No. Gli uomini dominano l’arena degli affari. Nessuna donna compare tra i 25 operatori finanziari e gestori di fondi di investimento, idem per l’elenco dei dieci amministratori delegati più pagati e per le 25 persone più ricche in ambito tecnologico. Sono tutti tutti uomini.

8 – Le modelle donne sono pagate di più degli uomini
Solo in questo ambito, quello della bellezza alle donne viene riconosciuto un primato. La top 10 è solo popolata da donne. Non sappiamo se questa è una buona notizia, si tratta principalmente dell’aspetto fisico dunque non una conquista personale ma un fatto genetico certamente aiutato dal carattere e dalla disciplina ma principalmente un dono acquisito alla nascita.

MaZ
Photo credit: complex.com