Abbiamo da poco ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e vogliamo ancora e ancora scovare e condividere associazioni, eventi, mostre, insomma tutte le occasioni di riflessione possibili sulla questione femminile.

Dal 28 novembre al 15 dicembre in occasione del primo festival di Non Una Di Meno che si terrà a Vicenza arriva una nuova bella occasione per scoprire ancora di più la storia del femminismo attraverso alcune delle sue espressioni artistiche. Femminismi Manifesti infattiè un’esposizione di manifesti femministi storici rielaborati da 28 artiste contemporanee.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 29 Novembre alle ore 18.30 al Bocciodromo di via Alessandro Rossi 198. Introduce Loris Fuschillo, ingresso libero.

“Radio, riviste, poster, volantini, gruppi teatrali, collettivi politici, che si riassumono in manifesti femministi. Frammenti che attraverso immagini e parole raccontano le rivendicazioni di generazioni di donneAbbiamo chiesto ad alcune illustratrici e fumettiste di reinterpretare i manifesti per ricordarci la nostra storia, perché oggi come allora scendiamo in piazza, scriviamo riviste, rivendichiamo ed urliamo che sul nostro corpo decidiamo noi, che vogliamo la parità di genere in ogni campo della nostra vita, che abbiamo diritto all’aborto libero e gratuito, che abbiamo diritto al reddito, che abbiamo diritto al piacere, che vogliamo sentirci libere, che vogliamo vivere in un paese antisessista, antirazzista e antifascista“.

Femminismi Manifesti Illustrazione di Chiara Bettega

Questa è l’introduzione che racconta l’intenzione e la volontà dell’esposizione, una collettiva che enfatizza l’importanza della condivisione e della sorellanza attraverso diversi punti di vista di artiste, illustratrici, donne che esprimono il loro talento attraverso diverse espressioni artistiche. A partecipare sono moltissime e noi vogliamo nominarle tutte e 28: Anarkikka, Andy McFly, Alice Fiorelli, Alessandra Marin, Chiara Bettega, Npavot (Chiara Conte), Clara Comics, Cristina Portolano, Eliana Albertini, Federica Faccin, Giulia Sagramola, Glenda Sburelin, Guendalina Ravazzoni, Kelly Romanaldi, Livia Chiffi, Little Points, Luisa Tosetto, Lorenza Natarella, Lorena Canottiere, Momusso, Martina Francone, Melissa Zanella, Maddalena Carrai, Sara Pavan, Sofia Terzo, Padiy, Valentina Rosset e Veruska Ceruolo.

Maggiori info qui