Il week end del Ringraziamento è  il periodo più bello dell’anno negli Stati Uniti – un momento da passare in famiglia, con gli amici, in cui si è riconoscenti alla vita. Originariamente era la festa del raccolto, ma ora è la festa principale, in America. Come tutte le feste vive di tradizioni, ecco le più importanti tradizioni del Ringraziamento.

La parata di Macy’s

La parata del Ringraziamento di Macy’s (il grande magazzino)  è una delle tradizioni più famose degli Stati Uniti. A New York centinaia di persone scendono in strada per assistervi. E’ famosa per i palloni aerostatici giganti che vengono portati in giro tra i grattacieli.

Wishbone

Dopo aver svuotato il tacchino, il wishbone – un ossicino a forma di Y – viene messo da parte e fatto seccare. Una volta finito di mangiare, due persone esprimono un desiderio e spezzano questo ossicino. Si dice che la persona che rimane con la metà più grande vedrà il proprio desiderio realizzarsi.

Il pranzo ( che non è proprio un pranzo, ma è un pasto che inizia attorno alle tre del pomeriggio e finisce verso sera) 

I must  sono: tacchino arrosto ripieno, salsa di mirtilli rossi, purè con sugo di carne, patate dolci e cavoletti di Bruxelles. Anche lo sformato di fagiolini è molto popolare, specialmente nella zona del Midwest. Per finire il pranzo in bellezza il dolce tipico è la torta di zucca.

Guardare il football

Il football è lo sport più popolare negli Stati Uniti e dal 1876,  c’è la tradizione delle partite del Ringraziamento. Ci si riunisce per guardare insieme la partita della propria squadra del cuore. O in alcune famiglie, le più sportive, ci si divide in squadre e si gioca a football nel giardino di casa.

Turkey trot

Sembrerà un controsenso partecipare a una maratona nel giorno in cui si mangia di più in tutti gli Stati Uniti, ma la Corsa del Tacchino ( Turkey Trot) è una tradizione della festa del Ringraziamento. Si parte da corse di 5 km fino ad arrivare a mezze maratone per bruciare le calorie ingerite durante il pasto.

Friendsgiving

Tradizionalmente il Ringraziamento si trascorre in famiglia, ma sempre più spesso viene celebrato anche il Friendsgiving riunendosi invece con i propri amici.  Una tradizione recente, infatti spesso viene anticipata o posticipata rispetto al giorno del Ringraziamento vero e proprio per trascorrere del tempo in compagnia e festeggiare con i propri amici.

Volontariato

Nello spirito dell’essere riconoscenti e aiutare gli altri, molte comunità in tutti gli Stati Uniti organizzano delle collette alimentari per i più bisognosi. Solitamente organizzano anche delle cene per fare in modo che in questa giornata tutti abbiano un pasto e un posto al caldo dove mangiare.

Silvia GALLI