Ieri puntuale come una sentenza è arrivato il DPCM di Natale  quello che, secondo le promesse avrebbe dovuto salvare il Natale, ma che in realtà – come peraltro è doveroso vista la situazione- ci farà festeggiare un Natale decisamente intimo, persino troppo.

Al di là dei giudizi di merito ci fa piacere proporre ai nostri lettori qualche suggerimento per festeggiare, come ci hanno tante volte ripetuto, quest’anno, in sicurezza. 

Questo Natale, potrebbe essere difficile non sentirsi un po ‘Grinch. Ma prima di cercare di superare le feste senza praticamente viverle, cerchiamo dei modi per divertirci durante le festività natalizie.

Ecco come rendere speciale il Natale, anche se le preoccupazioni per COVID-19 significano che dovremo festeggiare le vacanze lontano da amici e famiglia.

  1. Dai la priorità alle tradizioni che contano di più per Te. “Pensa a quale sia l’essenza della vacanza per te, così puoi provare a preservarla”, dice  Gretchen Rubin, autrice di Più felice se a casa. “Anche se non stai facendo tutto quello che facevi prima, puoi mettere  le decorazioni natalizie, se è davvero importante, o preparare i cibi speciali che ami”.
  2. Fai shopping la spedizione dei regali in anticipo Potresti non ricordare esattamente cosa è successo durante le vacanze di anno in anno, ma quando succede qualcosa di così diverso, risalterà. “Le cose che vanno storte spesso creano i migliori ricordi”Poiché sempre più persone faranno acquisti online per evitare i negozi, le compagnie di spedizioni saranno sommerse, quindi ti consigliamo di fare acquisti e inviare i regali in anticipo per assicurarti che arrivino in tempo.
  3. Crea dei ricordi speciali: Sì, tu e i tuoi congiunti potreste essere un po ‘stanchi l’uno dell’altro in questo momento, ma pensate a modi divertenti per aiutare a rendere le festività natalizie originali. Crea un piccolo calendario dell’avvento con attività festive per ogni giorno, piuttosto che un regalo. Attenzione, le tue attività natalizie non devono essere elaborate!
  4. Diffondi un po ‘di gioia. Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è quanto le persone nella nostra vita significano per noi, quindi vai avanti e diffondi un po ‘di felicità dove puoi.
  5. Ciò che è diverso può rendere questo periodo ancora più speciale.Potresti non ricordare esattamente cosa è successo durante le vacanze di anno in anno, ma quando succede qualcosa di così diverso, risalterà. “Le cose che vanno storte spesso creano i migliori ricordi” dice sempre la Rubin. 

Ora senza voler avere i migliori ricordi della vita – non sarà così- cerchiamo di godere al meglio di questo periodo.

Silvia GALLI 

photocredit Ben White for Unsplash