L’amore è? Quante volte ce lo siamo domandati? Quante volte ci siamo fermati a riflettere? E come noi, quante volte poeti, musicisti, cantanti e scrittori hanno provato a darsi una risposta? Motore del mondo, è spesso oggetto della narrazione cinematografica in pellicole che, raccontando storie di donne e uomini, ci invitano ancora una volta a riflettere e ad emozionarci. I film romantici raccontano gioie e dolori di questo sentimento che “move il sole e l’altre stelle“, regalandoci momenti di abbandono e introspezione.

Film romantici da vedere su Netflix

Sul divano in una giornata di pioggia, tra le braccia del nostro amore o insieme alle amiche, i film romantici ci emozionano, ci fanno piangere, ci donano attimi da ricordare. E non solo a San Valentino. Perché per celebrare l’amore non serve un giorno speciale. Per questo abbiamo scelto per voi film romantici da vedere su Netflix che hanno al centro della narrazione storie struggenti o che raccontano l’amore in maniera leggera e disincantata. Dalle commedie romantiche ai drammi, dai grandi classici, spesso tratti da romanzi evergreen, a pellicole più recenti, tutti hanno in comune le varie declinazioni dell’amore.

I nostri preferiti

Scopriamoli insieme.

Notting Hill – Quando il timido libraio William Thacker incontra per caso la star hollywoodiana Anna Scott, nasce una storia d’amore all’apparenza inverosimile.

Io prima di te – Modesta e vivace, Lou affronta intense sfide affettive quando accetta un lavoro come assistente di uno scapolo ricco e cinico rimasto paralizzato in un incidente.

La cena di Natale – Una donna incinta trascurata dal marito organizza una movimentata cena di Natale che porta caos e chiarezza nella sua famiglia problematica.

Il diario di Bridget Jones – Questo racconto geniale dell’odissea di Bridget Jones per trovare l’anima gemella offre uno sguardo sui meccanismi che muovono la mente femminile.

New in Town, Una single in carriera – Una consulente di successo deve cambiare radicalmente vita dopo aver accettato un incarico per migliorare la produttività di uno stabilimento.

Unfaithful, L’amore infedele – Un matrimonio felice è messo a rischio quando una madre di periferia inizia una relazione passionale con un uomo più giovane.

Lee & Cindy C – In questa tragicommedia romantica i mondi opposti si scontrano quando un aspirante musicista rock e una cantante vecchio stile si conoscono per caso e si innamorano.

Film romantici da vedere su Netflix, anche grandi classici

Orgoglio e pregiudizio – Nel racconto di Jane Austen ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo, la signora Bennet spera di maritare le figlie con ricchi gentiluomini, tra cui il signor Darcy.

Amici, amanti e… – Emma e Adam sono soltanto “amici di letto”, finché quella strana cosa chiamato sentimento non fa capolino.

Stardust – Per conquistare il cuore della sua amata, Tristan si spinge in un regno lontano per recuperare una stella caduta con sembianze umane.

Mangia prega ama – Dopo il divorzio, Liz cambia vita, viaggiando per il mondo in cerca di buon cibo, spiritualità e vero amore.

Se mi lasci ti cancello – Quando un uomo scopre che l’ex fidanzata si è rivolta a una clinica per cancellare dalla sua mente tutti i ricordi riguardanti la loro storia, decide di fare lo stesso.

Lei – In una Los Angeles del prossimo futuro, uno scrittore solitario sviluppa un rapporto con “Samantha”, un’entità artificiale perspicace e sensibile.

Chiamami col tuo nome – Nella campagna italiana del 1983 la vita del diciassettenne Elio cambia completamente a causa del legame con Oliver, il carismatico assistente ricercatore del padre.

Dirty Dancing, Balli proibiti – Durante le vacanze estive in montagna con la famiglia, la diciassettenne Frances si innamora del maestro di ballo del villaggio turistico, un uomo dallo spirito libero.

I ponti di Madison County – Quando una donna sposata e insoddisfatta incontra un fotografo del National Geographic, l’iniziale amicizia innocente tra i due si trasforma in una relazione intensa.

Le pagine della nostra vita – In questo adattamento del best seller di Nicholas Sparks ambientato negli anni ’40, l’amore tra due giovani viene ostacolato dalle differenze di classe e dalla guerra.

 

P.P.

(Fonte Netflixlovers.it)

(Credit ph. @nottinghillmovie)