L’ultimo giorno di maggio significa una sola cosa: l’estate è ormai alle porte. Ci lasciamo quindi alle spalle la dolce stagione della primavera, per tuffarci nel periodo più caldo – in tutti i sensi – dell’anno. L’arrivo di giugno, segnato dal solstizio d’estate, porta con sé quasi un senso di euforia, di contentezza diffusa, di sorrisi che non riescono a trattenersi. Quella che ci apprestiamo ormai a grandi passi a vivere è la stagione più attesa e desiderata dell’anno, forse la più serena e felice, tanto che frasi e citazioni sull’estate, frutto del pensiero di grandi poeti, scrittori, filosofi e sognatori abbondano.

Una festa dei sensi

L’odore del basilico fresco, il sapore dei pomodori, il frinire delle cicale, le stelle appese sui cieli scuri, le giornate di sole e di mare, il cielo azzurro, la pelle abbronzata e gli abiti bianchi, il profumo inebriante dei gelsomini che si arrampicano sulle facciate delle case. Tutto sembra invogliare ad una festa dei sensi. Tutto sembra predisporre il nostro animo in uno stato di benessere. E le nostre frasi e citazioni sull’estate raccontano di questi moto dell’animo, di queste sensazioni, di questa leggerezza dello spirito.

Frasi e citazioni sull’estate

E con giugno ormai alle porte, così come la bella estate con la sua promessa di bellezza, leggerezza, vacanza e relax, abbiamo pensato di raccogliere per voi le più belle, a nostro avviso, frasi e citazioni sull’estate. Così che possiate già cominciare a sognare un poco.

“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla”, Ennio Flaiano.

“Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi”, Massimo Gramellini.

“Ho abbracciato l’alba d’estate”, Arthur Rimbaud.

“Il bacio aveva il sapore dell’estate/Sapeva di aria aperta./Di pelle riscaldata dal sole” Georges Simenon.

“Una vita senza amore è come un anno senza estate”, Proverbio svedese.

“Chi canta durante l’estate, danza durante l’inverno”, Esopo.

“Ché l’estate viene./Ma viene solo ai pazienti”, Rainer Maria Rilke.

“Le estati volano sempre… gli inverni camminano!”, Charlie Brown.

“Oh estate/abbondante,/carro/di mele/mature,/bocca/di fragola/in mezzo al verde,/labbra/di susina selvatica,/strade/di morbida polvere/sopra/la polvere”, Pablo Neruda.

“L’estate ammorbidisce le linee che il crudele inverno mostrava”, John Geddes.

“Fai ch’io per te sia l’estate/Quando saran fuggiti i giorni estivi”, Emily Dickinson.

“Esistono posti del mondo in cui l’infelicità è impossibile. La barca in mezzo al mare nei giorni d’estate è uno”, Ester Viola.

“In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito”, Cesare Pavese.

“Bastava l’avvento della notte, con tutte quelle stelle in festa, le luci delle barche sul mare, il crepitio e il puzzo delle zanzare e delle falene folgorate dalla graticola azzurrastra sospesa al muro del terrazzo, a cancellare ogni malinconia, a restituirmi all’interminabile felicità dell’estate”, Michele Serra.

“L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno”, Mark Twain.

“I nostri proverbi dovrebbero essere rifatti. Sono stati scritti d’inverno e adesso è estate”, Oscar Wilde.

“Estate. Un’estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida”, Gustave Flaubert.

“L’estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate”, Marcel Proust.

“Vorrei anche andare con te d’estate in una valle solitaria, continuamente ridendo per le cose più semplici, ad esplorare i segreti dei boschi, delle strade bianche, di certe case abbandonate”, Dino Buzzati.

“L’estate che fugge è un amico che parte”, Victor Hugo.

“Quell’estate fu breve. Un po’ dopo il 20 Agosto si riunirono le prime timide nuvole”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

“Luce diffusa, splendore. L’estate è essenziale e costringe ogni anima alla felicità”, André Gide.

 

Foto di Ignacio Brosa su Unsplash