In realtà si tratta del viaggio di William e Kate, ma i giorni scorsi hanno definitivamente consacrato il Royal Baby come la star di questo lungo tour che ha portato i Duchi di Cambridge prima in Nuova Zelanda (per ben 9 giorni) e adesso in Australia. Tutti gli occhi sono puntati sulle smorfie del piccolo George, dalle guance paffutelle e gli occhioni grandi, che somiglia in egual misura al papà e alla mamma.

Anche il primo ministro australiano Tony Abbott, giunto in aeroporto per accogliere l’augusta famigliola, ha infranto la compostezza imposta dal momento ufficiale di fronte al Royal Baby. Del resto proprio in queste ore il sito My1stYears.com lo ha incoronato come “bambino più influente al mondo”, stilando una classifica che vede al secondo posto Eric Cowell (il figlio del produttore Simon), la figlia di Beyoncé e Jay-Z Blue Ivy al terzo, North West (il bebè di Kim Kardashian e Kanye West) al quarto, Harper Beckham al quinto.

Per i Duchi di Cambridge iniziano altri dieci giorni di impegni ufficiali, il primo è un ricevimento alla Royal Opera House. Nel frattempo Kate ha potuto comodamente cambiarsi in aereo: imbarcatasi con un abito, è scesa dalle scalette dell’aereo vestita di un giallo che incorniciava perfettamente il suo volto felice. Ogni paragone con la Diana neo-mamma sembra superfluo.

Andrea VIGNERI