L’alta moda, l’artigianato e il savoir fair. I vini. Le straordinarie opere del Rinascimento. Michelangelo, Leonardo e Botticelli. Il mare azzurro e le spiagge da sogno. La natura rigogliosa. L’Italia è famosa in tutto il mondo per tante, anzi tantissime cose. Ma possiamo quasi con certezza dire che uno dei motivi per cui è più famosa è sicuramente la pasta. La sappiamo cucinare a regola d’arte e con una varietà di sughi e condimenti da fare invidia al più creativo degli artisti, realizzate con le straordinarie materie prime del nostr territorio. Per gli italiani la pasta è quello che per l’artista è la tela bianca. La vasta tipologia di formati e di condimenti, ci rende in assoluto i maggiori esperti sul campo. Ed è proprio a questo straordinario prodotto, che porta in alto la bandiera italiana, che è dedicata la Giornata mondiale della Pasta.

Giornata mondiale della pasta 2022

Organizzata da Unione Italia Food ed International Pasta Organisation, nata dall’idea di quaranta produttori tra i più importanti che si misero attorno ad un tavolo per deciderne l’ufficialità allo scopo di promuoverne il consumo, la Giornata mondiale della Pasta celebra il piatto simbolo della Dieta Mediterranea nel mondo. L’obiettivo è, oggi come ieri, quello di incentivarne il consumo, richiamando l’attenzione sui numerosi pregi e sui benefici del suo consumo, in concomitanza con uno stile di vita dinamico. Soprattutto in tempi come il nostro in cui i carboidrati, e quindi anche la pasta, vengono spesso demonizzati perché ritenuti responsabili dei kg superflui.

Più di trecento formati di pasta

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta 2022, vogliamo celebrare questo straordinario alimento non solo ricordandone le straordinarie proprietà, ma passando in rassegna alcuni tra i formati (ne esistono oltre trecento, tra pasta fresca e pasta secca) più famosi, e altri invece meno famosi ma non per questo meno buoni. Del primo gruppo fanno parte i famosissimi spaghetti, che insieme alle penne sono tra i formati più consumati al mondo, i fusilli che, secondo un’indagine condotta da Idealo, battono gli spaghetti nel cuore degli italiani, rigatoni e farfalle. Del secondo gruppo, invece, fanno parte formati come i Cjarsons del Friuli Venezia Giulia, i testaroli liguri, la gramigna dell’Emilia Romagna, le mafalde o le lumachelle.

Giornata mondiale della pasta 2022: i sughi più famosi

Tra i sughi più famosi e amati al mondo, infine, ricordiamo quello alla carbonara, alle vongole o allo scoglio, all’amatriciana, alla puttanesca, alla Norma, senza dimenticare altri grandi classici come il ragù, il pesto alla genovese o la cacio e pepe. Confessate: vi abbiamo fatto venire fame! E quindi andate a festeggiare anche voi la Giornata mondiale della pasta 2022 con un super piatto di spaghetti al pomodoro!

 

P.P.

Photo by Gianluca Gerardi on Unsplash