Un serbatoio di talento inesauribile. Giovane e bella: la nuova generazione di attrici sembrerebbe non far rimpiangere i bei tempi delle grandi dive del passato, quando un sorriso o uno sguardo immortalavano per sempre nell’immaginario collettivo le stelle del cinema.

Giovane e bella è anche il titolo dell’ultimo sforzo cinematografico di Francois Ozon, che esce oggi nelle sale italiane, regista di culto dell’ultima nouvelle vague francese, che vede impegnata la quasi esordiente Marine Vacth nel ruolo di una giovanissima prostituta. Lineamenti spigolosi fanno da corredo ad una bellezza fuori dal comune per la splendida ventitreenne di Lione, alle prese con un ruolo tutt’altro che facile: interpreta Isabelle, attraente studentessa che dopo il primo fugace rapporto sessuale venderà il proprio corpo ad estranei conosciuti via internet.

Classe 1990 anche la stella del cinema britannico Emma Watson, reduce dal successo di critica e pubblico di Bling Ring, ed esplosa a livello internazionale grazie all’enorme popolarità riscontrata con l’interpretazione della studentessa di Grifondoro, Hermione, nella celebre saga di Harry Potter. Nata dopo la caduta del muro di Berlino, anche l’ultimo premio Oscar Jennifer Lawrence, straordinaria protagonista de Il lato positivo. Nel suo curriculum nessuna scuola di recitazione, ma il premio più ambito da ogni attrice lo ottiene interpretando la misteriosa e promiscua fidanzata di Bradley Cooper, nell’ultimo capolavoro di David O. Russell. Magnetica bellezza e incredibile talento, la rendono una delle attrici di maggior prospettiva del panorama del cinema mondiale e si appresta ad essere la più acclamata all’imminente Festival Internazionale del Film di Roma, dove presenterà il suo Hunger Games 2.

Stessa età, stesso talento, per Kristen Stewart, impegnata nel difficile compito di scrollarsi di dosso l’ingombrante (ma che tanta fortuna le ha portato…) etichetta di vampira di Twilight. Bella e dal viso perennemente imbronciato, la splendida Kristen, dopo aver debuttato davanti alla macchina da presa di Sean Penn in Into the Wild, si innamorerà follemente del vampiro Edward Cullen, interpretato da Robert Pattinson, suscitando ammirazione e invidia nelle adolescenti di tutto il mondo.

Concludiamo questa veloce carrellata con il dolce sorriso dell’attrice italiana Aurora Ruffino, già protagonista dell’apprezzatissimo La solitudine dei numeri primi e ultimamente indiscussa protagonista di Bianca come il latte, rossa come il sangue. La nuova generazione di attrici che sta conquistando il mondo è racchiusa in questi nomi, le dive di domani saranno loro…

Jacopo MARCHESANO

[ Torna indietro... ]