Abbiamo il volto libero finalmente e possiamo sorridere al mondo. Questo mese abbiamo selezionato, come di consueto, delle news che fanno bene al cuore in un mondo in cui di cose belle ne succedono sempre meno. Non possiamo bilanciare le buone notizie nel mondo ma possiamo farlo nel nostro piccolo mondo, eccoci qui, a Giugno 2021 con tre belle notizie di cui vogliamo scoprire un po’ di più!

I nostri cugini francesi non sono felici per l’ultima partita persa con la Svizzera agli Europei ma possono essere molto felici per lei, Laurence des Cars la prima donna a capo del Museo del Louvre. La storica dell’arte è stata nominata recentemente dal Presidente francese Macron e comincerà il suo mandato a Settembre 2021.
Nel 2014 viene nominata direttrice dell’Orangerie, nel 2017 arrivò invece al Musée d’Orsay, insomma una una carriera dedita alla cultura e alla bellezza. Staremo in allerta per conoscere meglio le sue strategie per portare tanti visitatori al Museo, chissà che anche qui in Italia Franceschini impari qualche trucchetto…

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Samantha Cristoforetti, basta leggere il suo nome e cognome per aspettarsi delle belel notizie. Così è, Astrosmantha sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo dopo due americane. Accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Lo annuncia l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita” riporta l’Ansa. E chiarisce che essere dei leader “non significa dare ordini, ma essere un facilitatore” e già da queste parole si capisce il suo valore, niente primedonne nello spazio ma solo donne spaziali!

Torniamo sulla terra, per questo Giugno 2021: Tre belle notizie, tra le quali deve esserci per forza questa che riguarda la Tampon Tax! Il gruppo presente in tutta Italia Lloyds Farmacia in 260 farmacie selezionate, per sette mesi (ovvero fino a Dicembre 2021) azzera l’aliquota IVA sugli assorbenti. «L’abbiamo ritenuta una scelta doverosa e urgente. Perché le scelte inclusive e di eguaglianza ci appartengono, fanno parte della nostra identità e del nostro operare quotidiano. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di varare questa iniziativa, con l’auspicio che possa essere un ulteriore segnale, verso un prossimo provvedimento nazionale» afferma l’AD del Gruppo. Che sia una trovata di marketing o meno è comunque un messaggio potente per ricordarci che avere il ciclo non è un lusso e una legge che elimini la povertà mestruale è una questione urgente!

MaZ