Oggi è il famoso Black Friday, sono settimane che siamo bombardati da offerte su ogni singolo prodotto possibile, beh va bene, lo abbiamo capito, se c’è qualcosa che vogliamo acquistare può essere utile ma questo continuo e ininterrotto flusso di mail, newsletter, sms, su offerte incredibili è francamente fastidioso no? La giornata è già iniziata dunque per quest’anno il Black Friday è in discesa ma veniamo al GivingTuesday 2021, una iniziativa che risulta eticamente molto più rilevante.

BLACK FRIDAY BEAUTY MA NON TROPPO

GivingTuesday 2021 che cos’è e cosa si celebra

Si tratta di una occasione per celebrare la cultura della donazione “uno strumento capace di costruire una società più unita e solidale” oltre che un modo per costruire una società più giusta e collaborativa. GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro ideata da Asha Curran. Il movimento è attivo in tutto il mondo con 75 Global Leaders che attarverso attività di coordinazione e sviluppo ‘duvulgano il verbo’ rendendo il più possibile inclusivo e coinvolgente il movimento del dono.

Quando si celebra e come partecipare al GivingTuesday 2021

Tutti possono partecipare, la giornata dedicata a questo evento quest’anno è prevista per Martedì 30 Novembre 2021 e non sono previste azioni specifiche da seguire, si tratta di sperimentare nuovi modi per diffondere la generosità e promuovere la solidarietà. Ci sono molti modi per farlo, basta trovare quello che ci riesce meglio.

Sui comunicati ufficiali ci sono degli esempi molto efficaci: “Regalare un sorriso al tuo vicino in metropolitana, promuovere sui social la causa che ti sta a cuore, fare una donazione alla tua Organizzazione preferita o ideare un evento per promuovere il tuo progetto solidale. Non esiste un unico modo di partecipare al GivingTuesday, ognuno di noi può dare spazio alla fantasia e alla creatività. Ogni azione conta.

CONSIGLI UTILI PER IL BLACK FRIDAY

Sul sito givingtuesday.it  ci sono diverse ispirazioni declinate per le aziende, per le persone singole, le famiglie, le scuole, sul sito ufficiale. Non c’è un solo modo per rendersi utili e per rendere la cultura del dono una consuetudine. Date uno sguardo a queste idee e se siete creativi potreste promuovere voi stessi delle modalità innovative per rendere questa idea di futuro un futuro per tutti.

Photocredit Cover Instagram @givintuesdayitaly