Quando pensiamo alle vacanze degli americani i posti che ci vengono in mente sono subito due: la California e gli Hamptons. Questi ultimi sono il luogo di villeggiatura preferito dagli East coaster, soprattutto i Newyorkesi dell’upper east side.

Se nomi come Sagaponack, Montauk, Napeague, Mattituck fanno pensare a località della foresta equatoriale di qualche isola del Pacifico state sbagliando. Questi sono i nomi delle località che contano.

Gli Hamptons occupano la punta finale di Long Island , l’isola più grande degli Stati Uniti. Si attraversa il ponte di Brooklyn, i quartieri di Brooklyn e Queens e si punta ad est percorrendo tutta la Suffolk County fino alla fine. Poi si arriva negli Hamptons. All’hot dog si preferisce l’aragosta, e  il ritmo si accorda al silenzio e al relax.

Gli Hamptons (l’espressione si riferisce  alle cittadine di Southampton ed East Hampton e ai loro hamletsand villages ) li conosciamo tutti, perché tutti li abbiamo visti al cinema o in televisione, o abbiamo letto la tormentata storia d’amore tra Gatsby e Daisy. Ci siamo innamorati di ville circondate da candidi steccati, vista fronte-mare lungo una spiaggia selvaggia su cui si infrange il blu profondo dell’oceano, abitate da famiglie americane biondissime,in total look Ralph Lauren.

In questa zona si trovano le ville di numerosi vip e di famiglie benestanti che hanno scelto di vivere nella parte più chic di New York. Di vip famosi che hanno residenza qui possiamo citare, ad esempio, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Jon Bon Jovi, oppure gli attori Robert Downey Jr e Alec Baldwin.

Gli Hamptons non sono solo mare e spiaggia, chi ama l’arte contemporanea, può recarsi a East Hampton, dove si trova la Pollock – Krasner House and Study Center, la casa in cui visse Jackson Pollock insieme alla moglie Lee Krasne, ora diventato luogo storico.

E’ anche possibile visitare  la LongHouse Reserve, un’esposizione di opere di arte contemporanea all’aperto. Case coloniali, tra cui è possibile ammirare anche la famosa Mulford Farm, costruita nel 1680, e il Montauk Point Lighthouse, che rappresenta il più antico faro di New York.

Gli Hamptons sono famosi soprattutto per le loro immense e meravigliose spiagge. Tra le più belle, rinomate troviamo la Main Beach, la Ponquogue Beach e la Cooper’s Beach.

SGa.