Quando la famiglia si allarga, e arriva un bimbo, la vita inesorabilmente cambia, stravolgendo la routine della coppia modificandone orari e abitudini.
Ma, trascorse le prime settimane di adattamento, e i primi mesi di entusiasmo, durante i quali la felicità è semplicemente racchiusa nelle quattro mura di casa, rinasce il desiderio di andare alla scoperta del mondo o, almeno, di uscire e respirare aria fresca.

I bambini, però, quando sono molto piccoli, certo non amano andare a fare shopping o rinchiudersi in un museo, ma allo stesso tempo desiderano trascorrere il loro tempo con mamma e papà. Cosa fare, dunque, che non sia il solito giretto al parco giochi sotto casa?

Le città italiane offrono tante iniziative dedicate ai più piccini, che permettono anche ai genitori di fare qualcosa di diverso dai soliti giochi e di instaurare un rapporto di complicità con i propri figli. Il problema, a volte, è scovare le strutture family friendly, poiché, dove non arriva il passaparola, è difficile reperire le informazioni che si cercano.

A questo ha pensato GoBimbo, una applicazione che permette di sapere in tempo reale quali iniziative sono in programma nei fine settimana in città, partendo dalle location più vicine alla propria abitazione. In questo modo, si raggiungono due obiettivi contemporaneamente: organizzare giornate diverse dal solito e conoscere meglio il quartiere in cui si abita.

Incuriosite da questo interessante progetto, abbiamo deciso di incontrare una delle fondatrici di GoBimbo.it, ovvero Ljuba Safaric, e di porle alcune domande. Ecco cosa ci ha risposto:

GoBimbo propone ai genitori con bimbi piccoli iniziative da fare insieme nel tempo libero. L’idea di realizzare questa app vi è venuta ispirandovi alla vostra esperienza personale o per soddisfare una richiesta che, finora, non aveva trovato risposta?
Un po’ tutte e due le cose. Diventando mamma mi sono trovata anch’io a lottare per trovare informazioni su cosa fare di diverso e stimolante insieme al mio bambino…l’offerta è ampia, tuttavia quando servono le informazioni non le hai mai (perché devi cercarle, scremarle in base alle tue esigenze: è adatto all’età del mio bambino? è vicino? è nel giorno in cui cerco io?) e segnarle in agenda per ricordartele quando ne hai bisogno. Lo stesso se cerchi un ristorante con area kids dove trovare tutto ciò che ha bisogno una famiglia (dal fasciatoio ad uno spazio gioco per bimbi), un corso per tuo figlio o un posto per organizzare la sua festa di compleanno o tanto altro…ecco, con GoBimbo questo lavoro lo lasciamo fare alla tecnologia invece di farlo noi.gobimbo_logo_DEF-01

Come funziona GoBimbo? Chi si occupa di segnalare le iniziative rivolte ai bambini? Con GoBimbo basta inserire: età del bambino, data e luogo e l’app ti mostra in automatico (sia su mappa che su elenco) tutte le iniziative intorno a te, già scremate in base ai dati di ricerca dell’utente
Le iniziative vengono segnalate dalle strutture stesse in modo gratuito e autonomo sulla piattaforma (con una nostra supervisione dei contenuti inseriti ovviamente). In questo modo qualsiasi aggiornamento (cancellazione dell’evento, modifica di un orario, etc) può essere effettuato direttamente dagli organizzatori in tempo reale e, ancora più importante, permettiamo a tutte quelle piccole realtà che propongono attività bellissime rivolte ai bambini di farsi trovare dalle mamme (ad esempio le letture per bimbi proposte dalle biblioteche comunali o le proposte delle associazioni o dei teatri per bimbi…) spesso queste attività le incontri solo tramite il passaparola e non è facile per i genitori rimanere aggiornati…si perdono così tante belle opportunità!
Anche noi, come redazione GoBimbo, segnaliamo a nostra volta le iniziative che riteniamo più interessanti e divertenti

Le strutture ricettive rivolte alle famiglie possono segnalare i loro progetti e guadagnare visibilità attraverso il vostro sito?
Le strutture acquistano grande visibilità, ad oggi GoBimbo è l’unico network (oltre a Facebook) che possono usare in piena libertà e gratuitamente per promuoversi.
L’algoritmo di GoBimbo elenca i risultati in base alla vicinanza spaziale e temporale rispetto agli utenti, pertanto ogni struttura esce tra le prime proposte nelle ricerche di chi si trova nei paraggi (che spesso è più intenzionato a partecipare proprio perché non deve attraversare mezza città per raggiungere la destinazione)
E’ un modo anche per conoscere l’offerta alle famiglie nella zona in cui abiti!

Quanto tempo è trascorso tra l’idea di GoBimbo e la sua realizzazione? Avete incontrato difficoltà o particolari ostacoli durante la sua realizzazione?
L’incubazione del progetto è durata 6 mesi, quasi il tempo di una seconda gravidanza! La realizzazione non è ancora terminata. E’ tuttora un progetto in divenire… grazie anche alle mamme che sono molto attive e ci propongono continuamente nuovi servizi da implementare.. Al momento ad esempio stiamo creando delle nuove sezioni per altri tipi di ricerca specifica (come la ricerca di uno spazio o un servizio per feste, di un corso, di un campus, etc…) Gli ostacoli ci sono sempre, anche le difficoltà, ma il team è solido ed è questo l’importante!

Quale riscontro avete avuto da parte delle famiglie con bambini? Il bilancio ad oggi è positivo?
Il riscontro da parte delle famiglie è ottimo! In poco più di 12 mesi siamo quasi a 16.000 downloads, 600 strutture iscritte, con una media di circa 1.300 ricerche al giorno, vuol dire che il servizio è davvero utilizzato nel quotidiano.
Il bilancio (economico) ad oggi è ancora sotto il livello degli investimenti. Abbiamo iniziato a proporre i nostri pacchetti a pagamento solo da gennaio 2016 quindi siamo davvero all’inizio!

In quali città siete attivi? Avete progetti futuri rivolti ad altre località?
GoBimbo oggi è su Milano, Roma, Torino, Monza e Varese. L’obiettivo è quello di coprire quanto prima nuove città, provincie, comuni…così da dare alle mamme uno strumento che possano utilizzare ovunque si trovino, sia dove abitano sia in vacanza o anche semplicemente per organizzare una bella gita fuoriporta.

Vera MORETTI