Posto che la gravidanza è un periodo delicatissimo in cui sono gli ormoni a farla da padrone, qualora le condizioni di salute lo consentano il consiglio da seguire  uno ed uno soltanto: essere se stesse.

Per quanto riguarda gli abiti non occorre nemmeno spendere troppo, quasi tutte le grandi catene di moda low cost prevedono una linea maternity con capi alla moda, versatili, comodi e, soprattutto economici.

Gli indispensabili sono un paio di jeans elasticizzati e un paio di pantaloni neri più eleganti, per le occasioni, leggins (non necessariamente premaman) e camicioni oversize.

Visto che quest’anno è l’anno del Kimono perchè non sceglierlo ampio in modo da legarlo sopra la linea della pancia?

Per i primi freddi sono comodi i poncho e le mantelle che vanno bene praticamente con qualsiasi abbigliamento e come calzature è meglio scegliere quelle con poco tacco e, se possibile allacciate in modo da poter variare la pressione sulle estremità.

Per questo inverno care mummy to be gli stivali lasciateli nell’armadio: le vostre gambe vi ringrazieranno sentitamente.

Avete presente i colli smerlati, le salopette di jeans -anche nell’orrida versione con gonna- ecco dimenticateveli! Siete in gravidanza, portante dentro di voi il più prezioso dei tesori, è vero, non per questo avete il diritto di apparire inguardabili: né al vostro partner né tantomeno ad amici e conoscenti.

In ultimo, ma non per importanza, la biancheria intima: su questa bisogna investire. Senza se e senza ma: due reggiseni, semplici, comodi e che siano della misura giusta. Lo insegna la famosa marca americana Victoria Secrets: non c’è un seno uguale all’altro e ogni donna deve trovare il proprio reggiseno, quindi non fidatevi dell’amica formosa che generosamente vi presta un suo reggipetto, non vi sta facendo un favore!

Prossimamente ci occuperemo, con la nostra solita dose di ironia di altri importanti aspetti della gravidanza.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]