Le donne se lo chiedono da sempre, ma finora non hanno trovato una risposta esauriente, o comunque non del tutto convincente, forse perché dubitano della sincerità degli uomini.

Che cosa attrae maggiormente i maschi, quando si trovano davanti una donna, specialmente al primo incontro?

Men’s Health ha cercato di eliminare dubbi e incertezze lanciando un sondaggio via Twitter ai suoi 6.000 follower, chiedendo loro di dire schiettamente su quali parti del corpo cade l’occhio quando si incontra una ragazza per la prima volta.

Ebbene, se alcune risposte potevano sembrare ovvie, altre non lo sono state neanche un po’.
La prima cosa che può far ben sperare, e magari tirare un sospiro di sollievo a tutte noi donne, che pensiamo sempre all’uomo con un “chiodo fisso” nella sua testa, è che il 38% ha ammesso che è il viso a colpire maggiormente e a sconfiggere, ma non a sbaragliare, le parti del corpo più sexy, che arrivano comunque subito dopo: 34% per il sedere, 18% per il seno e il 10% per le gambe. Segnale che un corpo con le dovute forme fa sempre gola e soddisfa gli occhi dei maschietti.

Ma se il viso è bello e piacevole, allora lo sguardo non scende subito, quindi, forse, qualcosa sta cambiando.

Ma anche le donne, dal canto loro, stanno imparando, dagli uomini forse, a far “ballare l’occhio”, perché, soprattutto al mare, quando gli indumenti indossati sono davvero pochi, a colpire è un addominale tonico e scolpito, che piace più del viso e delle braccia. Commenti su quanto contiene il costume: non pervenuti.

Se, però, l’incontro avviene per strada o in città, lo sguardo femminile si ferma sugli occhi, per poi passare alle mani e all’altezza. Come si sa, il detto dice “Altezza mezza bellezza”.

Ma perché gli uomini, oltre che più maliziosi, appaiono spesso anche più feticisti? Perché guardano con attenzione maniacale non solo sedere e gambe, ma anche piedi, mani e capelli?
A quanto pare, per gli uomini è basilare che una donna sia curata e che ci tenga a rimanere in forma: un fondoschiena scolpito e gambe tornite, nonché piedi curati e capelli in ordine, denotano proprio questo, e ai maschi, inutile negarlo, tutto ciò fa perdere la testa.

Vera MORETTI