Se per questa sera non avete organizzato nulla e i bambini reclamano una Halloween night, niente paura: non avete bisogno di travestimenti e trucchi particolari. Non serve nemmeno intagliare una zucca: bastano un divano, Netflix o un Dvd e una buona dose di junk food per rendere magica la serata.

Gli americani non avrebbero dubbi e mangerebbero quintali di Candy Corn (le caramelle che assomigliano ai chicchi di mais candito) o cioccolatini ripieni di burro d’arachidi, ma dato che qui è difficile reperirli basteranno un cesto di popcorn e qualche M&M’s.

Cosa guardare in Tv? ovviamente un film a tema!

Ecco i nostri suggerimenti:

Iniziamo con un grande classico Disney:  Pomi d’Ottone e manici di scopa,  la storia di una strega, apprendista e un po’ pasticciona, che studia per corrispondenza e alla fine si troverà su un’isola abitata solo da animali intelligenti.

Sempre di Disney è imperdibile Coco che racconta la meravigliosa tradizione del Dia de los Muertos o ancora La casa dei cattivi di Topolino, Lo scherzetto di Topolino Paperino, Qui, Quo, Qua e la notte di Halloween questi ultimi adatti anche ai più piccini.

Monster & Co., sempre DIsney, la storia di Mike e Sulley, due mostri spaventa bambini che si ritroveranno a cercare di salvare proprio una bambina, finita per errore nel loro mondo.

Maleficent, ora nelle sale c’è anche il seuquel, che racconta la storia di Malefica, la strega cattiva de La bella addormentata nel bosco.

I Peanuts e il Grande Cocomero: Linus, come ogni anno, invece di scrivere a Babbo Natale, scrive al Grande Cocomero (in originale la Grande Zucca) perché pensa che ad Halloween il Grande Cocomero esca dal campo di cocomeri per portare doni a tutti.

I più grandi apprezzeranno anche i film più horror come La sposa cadavere, di Tim Burton: Victor Van Dort deve sposare la sua fidanzata Victoria Everglot. Un matrimonio combinato, voluto dalla famiglia Everglot per evitare la rovina economica. Ma Victor, provando la promessa nuziale nel bosco, risveglia la sposa cadavere, che lo trascina nel regno dei morti.

Edward Mani di Forbice: è un essere umano artificiale, creato da un inventore morto prima di averlo concluso. Al posto delle mani ha un paio di forbici. Viene adottato da una famiglia e grazie a loro scoprirà anche l’amore, dopo l’iniziale diffidenza anche degli abitanti del paese nei suoi confronti.

Il mistero della casa del tempo: un ragazzo rimasto orfano è costretto a trasferirsi a casa di uno stravagante zio, interpretato da Jack Black. Ma la casa riserva delle magiche e inquietanti sorprese.

Avete ancora dubbi su come organizzare la serata?

Silvia GALLI