Quando arriva ottobre, fa buio presto, c’è un brivido nell’aria e sembra sempre un buon momento per far partire un classico film di paura per una notte spettrale. Ce ne sono  così tanti tra cui scegliere attraverso i servizi di streaming come Amazon Prime ,  Disney+x e Netflix . che abbiamo pensato ad un percorso a tappe  con i migliori film di Halloween mai realizzati.

Bisogna innanzitutto capire di che tipo di paura si sta parlando.  Alcuni film sono classici film di mostri, che presentano icone come Dracula, l’Uomo Lupo o l’Uomo Invisibile. Altri hanno dato il via a film horror che hanno sequel, alcuni che stanno ancora andando forte o che sono stati riavviati oggi.

Altri sono più film horror che spaventano di più per quello che non mostrano. E quando si tratta di film di paura per bambini (o per adulti che vogliono guardare un film di Halloween che non è spaventoso), ci sono alcune divertenti commedie horror (e persino una commedia romantica) da gustare in famiglia.

Hocus Pocus

L’ultimo film Disney di Halloween , questo classico stravagante rende i gatti neri chiacchieroni e le streghe goffe l’epitome del divertimento di Halloween. Un sequel è previsto per Disney+ nel 2022, quindi lo guarderemo ripetutamente fino ad allora.

La famiglia Addams

Questo classico adatto ai bambini è una scelta facile per una notte di film di Halloween spettrale, ma non da incubo. C’è una recente versione a cartoni animati con un sequel in uscita a ottobre, mamerita il film- e il suo sequel del 1993, – per la chimica tra Raul Julia e Anjelica Houston.

Bettlejuice

Beetlejuice , un’invenzione di Tim Burton, è un film horror per famiglie sulle tracce di una coppia che si ritrova bloccata a perseguitare la loro casa nell’aldilà. È uno dei pochi film che ti mette dalla parte dei fantasmi che infestano la casa.

E’ il grande Cocomero Charlie Brown! 

Per molti, semplicemente non è la stagione di Halloween fino a quando l’intera famiglia non si è riunita sul divano per guardare questo speciale animato con la banda dei Peanuts.

The nightmare before Christmas

È in discussione se questo classico rientri nella categoria di Halloween o di Natale. In ogni caso, il mondo immaginario di Tim Burton è una vera delizia. (Quindi forse guardarlo una volta alla settimana da ottobre a dicembre?)

Edward mani di forbice

Un altro classico cult di Tim Burton, questa storia sorprendentemente commovente di un giovane con le forbici al posto delle mani è ricca di lussureggiante cinematografia, romanticismo e lezioni di vita.

The Ghostbuster

Prima di assistere al nuovo Ghostbusters: Afterlife questo novembre, rinfrescati con la commedia corale che ha dato il via a tutto. Questa è una buona idea per un gruppo di età mista.

Vi abbiamo solleticato l’appetito horror?

Silvia GALLI