Mai come quest’anno il trend dei regali natalizi è questo: la personalizzazione, e noi, come sempre ci atteniamo, anzi vediamo di capire come essere sempre più up to date.

Diciamolo subito, a scanso di equivoci, non stiamo parlando di regali aziendali con tanto di logo su scatola, confezione etc, ma dei regali, quelli veri, quelli che si fanno tra innamorati, tra amici o in famiglia.

Per il Natale 2019 la tendenza è quella, insomma, di regalare oggetti, bijoiux, complementi d’arredo, accessori o capi d’abbigliamento che riportino al nome di chi lo riceve.

Per rendere ancora più  unici i prodotti diptyque, possono essere personalizzati con delle incisioni su vetro, aggiungendo dei nastri augurali, dei patch di tessuto oppure inserendo una capsula dorata con un messaggio dedicato.

La maison di Champagne Veuve Cliquot, invece ha creato un astuccio in metallo a forma di freccia con le destinazioni serigrafate e la distanza da Reims, sede dell’azienda. Gli astucci sono personalizzabili, ad esempio, sul momento, a Londra, da Selfridge dove un piano dello storico department store è dedicato proprio alla personalizzazione immediata.

Le collane con mancano e nonostante la tendenza sia per i gioielli piccolissimi e super sottili, le iniziali grandi, in stampatello maiuscolo e ben visibili campeggiano sui maglioni a collo alto come sulle scollature più audaci.

Un tipico regalo di Natale, soprattutto alle neo mamme è il gioiello con il nome dei figli: dai ciondoli in argento ai più classici – e costosi- bracciali rigidi con il nome tempestato da diamanti.

Un’azienda americana propone, online, una serie di cuscini con una famiglia di pupazzi di neve i cui nomi sono personalizzabili con quelli della famiglia.

Un’alternativa è la lampada da parete, in legno, retroilluminata a forma di lettera, perfetta per le camere dei ragazzi.

E poi via libera alla fantasia, dai maglioni, alle sciarpe, dalle borse agli accessori, tutto può essere personalizzato con il proprio nome o anche solo con la propria iniziale.


Per gli amanti della scrittura sono bellissime le carte da lettera con inciso o stampato il nome del mittente in corsivo inglese e, alla fine se si è proprio a corto di idee, sempre a Londra, ai magazzini Liberty vendono e personalizzano ogni genere di porcellana. Cosa c’è di meglio di una porta matite con la propria iniziale?

Silvia GALLI