Nel centro di Milano, in zona Navigli, è nato #ikeatemporary, uno spazio ideato dal colosso svedese dove parlare di cibo, sostenilità e risorse. In via Vigevano 18, proprio in occasione di Expo, fino al 30 settembre l’estate sarà all’insegna dell’alimentazione sostenibile con un programma di eventi e interactive cooking centrati sulle diverse culture del cibo, sulle nuove tendenze ma anche e soprattutto eventi, incontri, workshop realizzati attraverso una visione innovativa incentrata sul movimento “Maker” con una forte spinta verso l’hacking, la personalizzazione degli oggetti, la condivisione di contenuti, valori ed esperienze, in collaborazione con opendot.

L’obiettivo della collaborazione è rendere #iketemporary uno spazio vivo di sperimentazione e di incontro aprendosi a un processo di sviluppo innovativo, a una visione che contempli un nuovo approccio legato alla cultura del learning by doing. E le occasioni per ‘fare’ non mancano. Tre sono gli appuntamenti fissi che scandiscono la settimana:
Giovedì: lezioni di cucina creativa con degustazione, soluzioni ed esperienze dedicate alla tavola da riproporre a casa, in famiglia e con gli amici
Sabato: seminari, performance, incontri e sperimentazioni pratiche e coinvolgenti intorno al tema del cibo
Domenica: attività per bambini, laboratori di gioco, educazione alimentare e making

In programma anche:
29 agosto
Utensili di zucchero con TourDeFork
Trasformare gli utensili da cucina Ikea in lecca lecca di zucchero. Utilizzando stampi di silicone alimentare e utensili iconografici della cucina Ikea, creeremo una collezione di utensili di zucchero. Un approccio divertente a creare stampi alimentari in silicone, conoscere le proprietà e le potenzialità di questo materiale. Il workshop ha lo scopo di divertire e affascinare, mostrando come la cucina può diventare un laboratorio dove sperimentare, giocare e imparare insieme.

30 agosto
L’armonia della frutta con opendot e Calembour Design
Possibile che da una banana, un kiwi, una mela e un limone possa uscire una piacevole melodia? Con gli strumenti giusti, alcuni cavi e le semplici basi della programmazione trasformeremo la cucina in un laboratorio musicale dove poter creare piacevoli melodie.

3 settembre
Schic-chic
Con Alessandro Vannicelli, Laura Ranieri e Gianvito Fanelli che svilupperanno il tema Schiscetta (Schi-chic) prêt-à-porter: cibo, moda e design, come si inventa un (food) trend

5 settembre
Aperitivo al DNA con opendot
Ci sono diversi modi per estrarre il DNA, uno di questi è berlo! Lo sapevate che si può fare un ottimo cocktail che isola il DNA della frutta? E sapevate che lo si può realizzare anche senza andare in un laboratorio biologico?

MaZ