Sembra ieri eppure è già passato un anno – e che anno- da quando i Sussex hanno detto addio alla corona britannica.

Il loro piano (che, in quel momento non aveva ancora ricevuto la benedizione di Sua Altezza Reale la regina, era di diventare finanziariamente indipendente, ma non solo.

Volevano anche  prendersi una pausa dagli spietati giornalisti scandalistici e evitare ad Archie un’infanzia sotto ai riflettori.

Ma dopo uno o due singhiozzi, se ne sono andati e sono sbarcati prima in Canada e alla fine in California e, anche durante la pandemia, non hanno  smesso di fare le loro mosse: vediamo come.

All’interno delle mura di Buckingham Palace, l’annuncio ufficiale è stato uno shock piuttosto grande. Dopo il vertice di Sandringham con il principe Carlo, il principe William e la regina Elisabetta, la regina ha ammesso di aver avuto “discussioni costruttive” e di aver rispettato e compreso la loro decisione di andarsene.

Il  palazzo in seguito ha vietato l’uso del Sussex Royal poiché implicava che Harry e Meghan fossero ancora affiliati alla monarchia, il che significava che dovevano ricominciare da capo con il loro marchio.

A metà marzo, poche settimane prima del blocco. Harry e Meghan hanno lasciato Archie a “casa” e hanno fatto alcune apparizioni in eventi nel Regno Unito . Il viaggio ha avuto alti e bassi, soprattutto nei rapporti gelidi tra i due fratelli, ma la coppia non è mai apparsa così rilassata.

Addio , Sussex Royal. Benvenuta , Archewell . Un nome parzialmente ispirato al loro figlio, ma che deriva anche dalla parola greca “arche”, che significa “fonte di azione”.

Meghan ha ricominciato a recitare, Il suo ruolo? Dietro le quinte, prestando la sua voce al documentario di Disneynature, Elephant .

I primi tra i reali a indossare le maschere pubblicamente, Harry e Meghan hanno solcato le strade di Los Angeles, consegnando pasti ai bisognosi  per conto del Project Angel Food all’inizio di aprile. 

Queste sono solo alcune delle opere che hanno compiuto quest’anno i … Sussex? No, non si può più dire, semplicemente Harry e Meghan, e forse, almeno per la loro famiglia… hanno fatto la scelta giusta, ma non sta a noi giudicare.

Silvia GALLI