Il blog ufficiale di Instagram ha pubblicato una notizia molto importante per il social network: la piattaforma per condividere foto e brevi video, infatti, ha raggiunto e superato la quota di 400 milioni di utenti attivi al mese.

Numero da capogiro, ma che diventa impressionante se si pensa che, solo nove mesi fa, erano “solo” 300 milioni. Una crescita formidabile che fa capire come Facebook, nel 2012, abbia fatto un affarone acquistandolo, e pagando un miliardo di euro.

Se, fino a un anno fa, erano solo Facebook e Twitter i social network che non avevano bisogno di presentazioni, ora anche Instagram è entrato nell’olimpo dei brand ormai conosciuti e di uso comune.

Il motivo è presto detto: immortalare un momento importante, una persona che amiamo o un paesaggio che emoziona ci piace a tal punto da non poter fare a meno di scattare. E condividerlo serve a renderlo ancora più vero e ancora più eterno.

Dal blog di Instragram, inoltre, hanno reso ufficiali altri numeri: il 75% degli utenti abita fuori dagli Stati Uniti. In particolare, fra gli ultimi 100 milioni che si sono uniti nel corso dell’ultimo anno scarso, quelli che hanno contribuito a fare il botto, più della metà vive in Europa e Asia.
Fra i Paesi più vivaci ci sono invece Brasile, Giappone e Indonesia.

Nella nota diramata si legge: “Gli instagrammers continuano a scattare foto e video incredibili da ogni angolo del mondo (e anche del sistema solare) abbiamo visto momenti straordinari come la prima immagine della superficie di Plutone o i festeggiamenti per la Champions League così come le terrazze bianche in Turchia o una città fantasma nel deserto della Namibia. Sono solo alcune delle oltre 80 milioni di foto condivise ogni giorno su Instagram“.

Vera MORETTI