di Alessandra GILARDI

Arrivato l’85esimo anniversario , del brand Erno Laszlo, noto nel mondo della cosmesi e del trattamento dermatologico, abbiamo voluto intervistare Sibille Laszlo, moglie del celebre Dottor Laszlo, creatore del marchio.

Le sue creme nascono nel 1927, anno in cui il dermatologo ungherese apre il suo primo Istituto di Cosmesi Scientifica a Budapest, dopo essere diventato famoso per aver “curato” la Principessa Stefania del Belgio.

Queste creme promettono davvero dei risultati strepitosi.

Ma come si sarà evoluto in questi anni il brand e quali texture innovative mette in campo? Sentiamolo proprio da loro…

Dalle origini reali ad oggi, cosa contraddistingue il concept del marchio?
Il marchio Erno Laszlo si basa, fin dalla sua nascita, sul metodo dello ‘splashing’ messo a punto dal Dottor Laszlo: il fondamento per una pelle più luminosa è racchiuso in un corretto metodo di pulizia e disidratazione, a partire dall’elemento acqua, che il Dottor Laszlo consigliava di utilizzare risciacquando la pelle 30 volte (30‘splashes’) con acqua tiepida ogni mattina e ogni sera. A questo fondamentale rito quotidiano il Dottor Laszlo, forte della sua formazione di dermatologo, univa poi l’utilizzo di preparati cosmetici specifici e studiati per i diversi tipi di pelle (che classificò attraverso il suo celebre sistema del clocking). Fu una vera rivoluzione del concetto di cosmesi, 85 anni fa, perché il Dottor Laszlo proponeva un metodo e dei preparati che si differenziavano da qualsiasi altro prodotto di bellezza allora esistente.

Quali sono i segreti per una pelle radiosa?
Il metodo del Dottor Laszlo era in grado di restituire bellezza, luminosità e salute alla pelle attraverso l’osservazione scrupolosa del rituale previsto dal programma che egli stesso metteva a punto per le specifiche esigenze dei suoi clienti. Il marchio Erno Laszlo, diffondendosi negli Stati Uniti, ha portato notorietà al metodo del dermatologo ungherese offrendo ai consumatori programmi rigorosi e soluzioni il più possibile mirate per ogni tipo di pelle, come se dietro ogni prodotto e ogni trattamento ci fosse la consulenza del Dottor Laszlo in persona.

Che ricordo ha dei primi anni della Erno Laszlo nel dorato mondo di Hollywood?
Il Dottor Laszlo credeva nell’importanza dell’esclusività e dell’operare sempre ad altissimo livello. Forse vi chiederete come fosse essere sposati con Erno… Beh, posso solo dirvi che la vita al suo fianco è stata meravigliosa, sofisticata ed entusiasmante, non posso pensare ad una vita migliore di quella che ho avuto con lui. E tutti questi ricordi, oltre al contributo che lui ha dato personalmente al mio ‘skincaring’ rimangono per me un dono straordinario.

Chi era davvero Erno Laszlo?
Erno Laszlo era innanzitutto un signore e poi un dermatologo: la sua missione era di poter regalare alle donne una pelle radiosa più liscia, sia che si trattasse di attrici che di donne normali, come noi. Il rituale da lui proposto si diffuse rapidamente grazie al passaparola e diventò popolare a Hollywood dopo che il dottor Laszlo si trasferì negli Stati Uniti, ‘curando’ personalmente alcune tra le più rinomate star hollywoodiane e restituendo loro l’auto-stima di cui avevano bisogno, attraverso i miglioramenti della loro carnagione che ritrovava luminosità e salute.

Qualche nome?
Per far solo un esempio su tanti: Audrey Hepburn fu una carissima amica di Erno e gli fu sempre grata per i suoi consigli e per l’attenzione che le dava. I miglioramenti ottenuti sulla pelle con questa filosofia, apprezzati prima da donne famose e poi da donne di spicco nella società, divennero popolari anche tra le donne ‘comuni’ di tutte le età e di tutte le estrazioni e anche tra le teenager.

E come si rapportava con queste star?
Erno aveva un carattere molto forte, era un personaggio carismatico e spesso molto rigido con i suoi clienti, anche i più famosi, sulle regole da seguire per curare la loro pelle: ma lo faceva perché troppo grande era per lui la soddisfazione e la gioia di poter davvero cambiare qualcosa nelle loro vite,a volte anche oltre la loro pelle. Inutile dire quanto fosse affascinante per me assistere ed essere parte del successo di mio marito, ricercato e apprezzato dai volti più noti dello scintillante mondo hollywoodiano; ne ho sempre apprezzato la forte personalità e la forza con cui ha creduto nelle sue intuizioni e nella sua capacità di fare qualcosa di importante, con umiltà e tanto tanto lavoro.

Meglio ieri o meglio oggi?
Il fatto stesso che sono 85 anni che esiste la Erno Laszlo skin care line è testimonianza della rilevanza che può avere ancora oggi, così come in passato, questa filosofia. Tutte noi vogliamo avere una pelle pulita e luminosa e il metodo da lui messo a punto è stato poi tramandato di generazione in generazione, attraverso il passaparola. Questo rito continua a essere adottato anche oggi semplicemente perché funziona;l’efficacia dei suoi prodotti è rilevante oggi come allora, ha resistito alla prova del tempo.