Le startup che in questi mesi spuntano come funghi nel Belpaese non parlano tutte necessariamente italiano. Sono tanti, infatti, gli stranieri che, spinti da una buona idea, si buttano nel loro progetto e diventano imprenditori di loro stessi.

Un esempio valido è sicuramente quello di Marzena Ciesielka, giovane di origine polacca che è fondatrice del nuovo e-commerce Just99.com.
Marzena, laureata in architettura all’Università di Trieste, ha deciso di mettere in pratica i suoi studi e mettere in vendita online collezioni limited edition di complementi di arredo, stampe d’autore e presto accessori fashion disponibili in edizioni di soli 99 pezzi al mondo, tutti singolarmente numerati.

Insieme al marito, Carlo Piemonte, lo shop online è diventato realtà nel dicembre 2014 e ha cominciato subito a far parlare di sé.
Ecco cosa ha dichiarato Marzena Ciesielka sul suo brillante progetto: “L’idea di Just99 è nata in occasione di un evento a casa di amici dove abbiamo vissuto un’esperienza piuttosto imbarazzante: in tre abbiamo portato lo stesso identico regalo. Per questo motivo ho pensato ad un modo che potesse evitare situazioni simili e, dalle mie conoscenze unite a quelle di Carlo, abbiamo dato vita a Just99: collezioni limitate di oggetti esclusivi prodotti in Italia e proposti a prezzi accessibili”.

Questa giovane donna e ormai imprenditrice è anche mamma di Agata, grazie alla quale è diventata ancora più ricettiva nei confronti di idee originali e creative, tanto che non se ne fa sfuggire una, senza mai dimenticare la sua vita privata: “A volte coniugare i diversi ruoli che ricopro è difficile, ma è anche grazie allo stimolo che ricevo dalle sfide quotidiane che riesco ad immaginare sempre nuovi traguardi, stringere nuove collaborazioni ed ampliare i confini della nostra attività”.

Il progetto di Just99 si sta realizzando anche tramite la collaborazione con talentuosi designer ed artisti, tra cui Matteo Ragni, Sam Baron, Giorgia Zanellato, Anna Szuflicka, Giuliano Koren, ed artigiani specializzati del Nord-Est a cui è affidata la produzione dei prodotti.

Ha aggiunto a proposito Marzena: “Da sempre credo che la diversità sia un valore da esaltare e, nel mio piccolo, sono orgogliosa di aver aperto agli utenti del web uno speciale ‘atelier’ dove possono trovare delle idee per ogni situazione: si tratti di un regalo per una persona speciale o di un nuovo oggetto da inserire nella propria vita, su www.just99.com potranno trovare sempre qualcosa di nuovo da scoprire. La prossima sfida per Just99 sarà l’ampliamento della gamma prodotti con proposte legate al mondo del fashion per poter così completare il nostro concept del lifestyle in limited edition“.

Ora che la festa della mamma è alle porte, su Just99 vengono proposti il vaso e vassoio Duality studiato da Anna Szuflicka, un complemento d’arredo dalla doppia funzionalità e anima.
A completare la collezione del negozio online ci sono anche il tavolino Arcade di Sam Baron, il porta tablet Mountain di Giorgia Zanellato e la macchinina in legno di cedro Her little Car firmata da Matteo Ragni.

Vera MORETTI