Justin Timberlake è stato il trionfatore dei Billboard Music Awards 2014 che si sono svolti domenica sera all’ MGM Grand Garden Arena di Las Vegas.

I suoi fan si sono dovuti però accontentare di una sua presenza solo virtuale, Timberlake infatti non ha potuto partecipare alla cerimonia perchè impegnato in tour, ma ha ringraziato gli intervenuti e il pubblico da casa grazie ad un collegamento satellitare. A lui sono andati i premi come migliore artista, migliore artista maschile, Top Billboard 200 artist, migliore artista R&B e Top radio song artist, l’album The20/20 ha vinto nelle categorie Top Billboard 200 e top R&B album.

Solo, si fa per dire, 5 premi per Imagine Dragons, 4 per Robin Thicke, T.I e Pharrell Williams che con Happy al momento è il re indiscusso dei tormentoni del 2014.  La migliore artista femminile è Katy Perry, mentre 2 premi (best new artist e top rock song) hanno suggellato il successo di Lorde.

Tante le esibizioni spettacolari della serata, le signore in particolare si sono sfidate in una gara di sensualità: Jennifer Lopez (premiata alla carriera, ha cantato con Leitte e Pittbull), Shakira, Miley Cyrus che stavolta ha giocato alla coniglietta sexy sulle note di una cover di Lucy in the Sky of diamonds. Ma a contendere il ruolo di re della serata al pluripremiato Timberlake è stato il ritorno sul palco di Michael Jackson. Grazie ad un ologramma, finanziato da alcuni sostenitori di Las Vegas, il re del pop si è esibito ballando e cantando Slave to the rhytm, tra la commozione generale del pubblico che attende l’uscita del disco prostumo Xcape. A 5 anni dalla sua morte (25 giugno 2009) il suo ricordo è vivo.

Andrea VIGNERI