Avevamo davvero bisogno di una giornata mondiale del bacio?

Molto probabilmente no, ma visto che solo qualche settimana fa abbiamo allegramente celebrato la giornata mondiale dei cani in ufficio, quella della pastasciutta e, attenzione attenzione quella dell’asciugamano, perché non dare dignità ad un atto forse il più intimo dolce e sensuale come il bacio?

Se bacio deve essere però, che sia un bacio come si deve, perché, se come dice Tiziano Ferro” Il sesso è un’attitudine, come l’arte in genere“, anche baciare è una forma d’arte e uno sbaglio può arrivare a compromettere un’intera relazione.

Buona festa del bacio dunque, che noi di Bellaweb vogliamo celebrare con i baci più famosi, in letteratura e al cinema.

Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita.
(Emily Bronte)

Il primo bacio non viene baciato dalle labbra, ma dagli occhi.
(Thomas Bernhardt)

Il bacio è il modo più sicuro di tacere dicendo tutto.
(Guy de Maupassant)

Il momento più bello del bacio secondo me è quando vedi il suo viso che si avvicina al tuo e capisci che stai per essere baciata. Quell’attimo… quell’attimo prima è una cosa stupenda.

(Henry James)

La bocca mi baciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.

Dante Alighieri

Un bacio legale non potrà mai valere un bacio rubato

(Guy de Maupassant)

Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto | un poco più da presso, un più preciso patto, | una connessione che sigillar si vuole, | un apostrofo roseo messo tra le parole | t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante | d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante, | una comunione che ha gusto di fiore, | un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore, | e assaporarsi l’anima a fior di labbra!

(Edmond Rostand)

Le persone starebbero meglio la mattina se ricevessero un bacio sul naso.
(Snoopy)

Al cinema non c’è che l’imbarazzo della scelta: in ogni film dal più triste al più romantico c’è la scena di un bacio, noi abbiamo scelto quelle della Gallery, voi cosa ne pensate?

Silvia GALLI